TERMINI E CONDIZIONI DEL NEGOZIO ONLINE BIMAGO.IT
TERMINI E CONDIZIONI DEL NEGOZIO ONLINE BIMAGO.IT
Il proprietario del sito web è Artgeist Sp. z o.o., con sede a Wrocław, ul. Gen. Władysława Sikorskiego 26, 53-659 Wrocław, registrata nel Registro Nazionale delle Imprese dal Tribunale Distrettuale di Wrocław – Fabryczna, VI Sezione Commerciale del Registro Nazionale delle Imprese, con il numero KRS 0000350602, P.IVA: 7262622485, REGON: 100848543, con un capitale sociale interamente versato di 6.120.000,00 PLN.
Di seguito troverai i termini e le condizioni che includono, tra le altre cose, informazioni su come effettuare un ordine che porta alla conclusione di un contratto, dettagli sull'esecuzione del contratto concluso, metodi di consegna e pagamento disponibili sul sito, la procedura di recesso e il processo di reclamo.
Se hai commenti, domande o dubbi, siamo a tua disposizione via e-mail all'indirizzo info@bimago.it o telefonicamente al numero +39 02 8736 8712.
Ti informiamo che abbiamo designato un punto di contatto che può essere utilizzato per la comunicazione diretta con le autorità degli Stati membri, la Commissione, il Consiglio dei Servizi Digitali, nonché con gli acquirenti che utilizzano il sito. Il punto di contatto è disponibile all'indirizzo e-mail info@bimago.it. La comunicazione può essere condotta in polacco o in inglese.
§ 1. Definizioni
Ai fini dei presenti Termini e Condizioni, i seguenti termini avranno i significati indicati di seguito:
- Prezzo – il valore espresso in unità monetarie che l'Acquirente è tenuto a pagare al Venditore per i Prodotti;
- Prezzo Regolare – il prezzo offerto all'Acquirente per l'acquisto dei Prodotti al di fuori dei periodi promozionali o riduzioni di prezzo;
- Codice Sconto – una sequenza di caratteri che l'Acquirente può utilizzare per ridurre il Prezzo, pagare il Prezzo o parte del Prezzo;
- Consumatore – una persona fisica che stipula un Contratto con il Venditore non direttamente correlato alla sua attività imprenditoriale o professionale;
- Acquirente – una persona fisica, persona giuridica o un'unità organizzativa con capacità giuridica, in particolare un Consumatore o un "Imprenditore con Diritti da Consumatore" (PNPK);
- Newsletter – e-mail contenenti informazioni su novità, promozioni o Prodotti correlati al Sito Web;
- Imprenditore con Diritti da Consumatore (PNPK) – una persona fisica che stipula un Contratto con il Venditore correlato alla sua attività imprenditoriale, quando dal contenuto del Contratto risulta che non ha carattere professionale per tale persona, basato sull'ambito dell'attività disponibile nel Registro delle Imprese;
- Termini e Condizioni – questi Termini e Condizioni del sito web www.bimago.it, disponibili su https://www.bimago.it/informazioni/regolamento;
- Sito Web – il sito web operativo su www.bimago.it e le sue estensioni;
- Venditore – Artgeist Sp. z o.o., con sede a Wrocław, ul. Gen. Władysława Sikorskiego 26, 53-659 Wrocław, registrata presso il Registro Nazionale Giudiziario dal Tribunale Distrettuale di Wrocław – Fabryczna, VI Sezione Commerciale del Registro Nazionale Giudiziario con il numero KRS 0000350602, Partita IVA: 7262622485, REGON: 100848543, con un capitale sociale interamente versato di 6.120.000,00 PLN;
- Prodotti – beni mobili offerti dal Venditore attraverso il Sito Web;
- Contenuti dell'Acquirente – qualsiasi informazione fornita dall'Acquirente per essere archiviata su richiesta dell'Acquirente nel sistema informatico del Sito Web, o per essere pubblicata sul Sito Web, ad esempio, informazioni aggiuntive facoltative, commenti o opinioni sui Prodotti;
- Contratto – un contratto stipulato tra il Venditore e l'Acquirente relativo alla vendita dei Prodotti;
- Servizi Elettronici – qualsiasi servizio elettronico fornito dal Venditore all'Acquirente tramite il Sito Web;
- Ordine – la manifestazione di volontà dell'Acquirente finalizzata direttamente alla conclusione di un Contratto di vendita, specificando, in particolare, il tipo e la quantità dei Prodotti.
§ 2. Disposizioni preliminari
- Il Venditore, tramite il Sito Web, vende Prodotti e contemporaneamente fornisce Servizi Elettronici all'Acquirente. L'Acquirente può acquistare i Prodotti indicati nelle pagine del Sito Web.
- Il Sito Web non è destinato alla conclusione di Contratti tra Acquirenti.
- Questi Termini e Condizioni stabiliscono le regole e le condizioni per l'utilizzo del Sito Web, nonché i diritti e gli obblighi del Venditore e degli Acquirenti.
§ 3. Servizi Elettronici relativi al Sito Web
- Il Venditore fornisce all'Acquirente i seguenti Servizi Elettronici relativi all'utilizzo del Sito Web:
- navigazione dei contenuti pubblicamente disponibili sul Sito Web;
- effettuare un ordine e concludere un Contratto;
- iscrizione alla Newsletter;
- invio di Contenuti dell'Acquirente.
- I Servizi Elettronici sono forniti gratuitamente all'Acquirente.
- Per utilizzare i Servizi Elettronici, il computer o il software dell'Acquirente non deve soddisfare requisiti tecnici speciali. È sufficiente avere:
- accesso a Internet,
- un sistema operativo standard e aggiornato,
- un browser web standard e aggiornato con cookie abilitati,
- un indirizzo e-mail attivo.
- Per garantire la sicurezza dell'Acquirente e la trasmissione sicura dei dati relativi all'utilizzo del Sito Web, il Venditore applica misure tecniche e organizzative appropriate al livello di rischio per la sicurezza, in particolare misure volte a prevenire l'accesso non autorizzato ai dati personali e la loro modifica.
- Poiché il Sito Web costituisce un sistema informatico gestito dal Venditore, quest'ultimo può eseguire lavori tecnici e informatici finalizzati a sviluppare il Sito Web al più alto livello possibile.
§ 4. Contenuti del Sito Web
- I contenuti accessibili pubblicamente sul Sito Web includono materiali come testi, foto e grafica.
- È possibile navigare nei contenuti pubblicamente accessibili del Sito Web in modo anonimo, cioè senza fornire dati personali.
- I contenuti del Sito Web sono protetti da diritti d'autore.
- I dettagli relativi alla proprietà intellettuale sono descritti nel § 21 delle Condizioni Generali di Vendita.
§ 5. Effettuazione di un Ordine e Conclusione di un Contratto
- Il Compratore effettua un ordine senza la necessità di registrarsi come utente del Sito Web.
- Tutte le descrizioni dei Prodotti disponibili nelle pagine del Sito Web non costituiscono un'offerta ai sensi delle disposizioni della normativa civile applicabile, ma un invito a stipulare un Contratto.
- Un ordine viene effettuato aggiungendo i Prodotti di interesse al carrello e successivamente completando il modulo d'ordine. Nel modulo è necessario fornire i dati necessari per l'elaborazione dell'ordine. Nella fase di effettuazione dell'ordine, il Compratore sceglie il metodo di pagamento per l'ordine. Una condizione per l'effettuazione dell'ordine è l'accettazione delle Condizioni Generali di Vendita, che il Compratore deve aver letto in anticipo. In caso di dubbi sulle Condizioni Generali di Vendita, il Compratore può contattare il Venditore.
- Il Compratore deve fornire dati personali veritieri nel modulo d'ordine. Il Compratore è responsabile della fornitura di dati personali falsi. Il Venditore si riserva il diritto di sospendere l'esecuzione dell'ordine se il Compratore ha fornito dati falsi o se tali dati sollevano dubbi ragionevoli sulla loro correttezza. In tal caso, il Compratore sarà informato telefonicamente o via e-mail sui dubbi del Venditore. Il Compratore ha il diritto di chiarire tutte le circostanze relative alla verifica della veridicità dei dati forniti. Se non sono disponibili dati di contatto che consentano al Venditore di contattare il Compratore, il Venditore fornirà tutte le spiegazioni una volta che il Compratore avrà preso contatto.
- Il Compratore dichiara che tutti i dati forniti nel modulo d'ordine sono veritieri, mentre il Venditore non è obbligato a verificarne la correttezza, anche se il Venditore ha il diritto di farlo ai sensi del § 5.6.
- Il processo di effettuazione dell'ordine si conclude con un clic sul pulsante che finalizza l'ordine. Cliccando sul pulsante di finalizzazione dell'ordine, il Compratore fa un'offerta per acquistare i Prodotti selezionati dal Venditore alle condizioni specificate nel modulo d'ordine.
§ 6. Prezzo e Pagamenti
- I metodi di pagamento attualmente disponibili (inclusi i sistemi di pagamento con carta) per l'ordine sono descritti sul Sito Web e presentati al Compratore durante la fase di effettuazione dell'ordine.
- Il pagamento per l'ordine deve essere effettuato entro 30 giorni dalla data dell'ordine. Trascorso tale termine, il Venditore può ritenere che il Compratore abbia rinunciato all'acquisto dei Prodotti e annullare l'ordine.
- Se il Compratore richiede una fattura, questa verrà inviata elettronicamente all'indirizzo e-mail fornito nel modulo d'ordine.
- Tutti i prezzi indicati nelle pagine del Sito Web sono prezzi lordi (inclusivi di IVA).
§ 7. Promozioni
- Il Venditore ha il diritto di concedere sconti, riduzioni di prezzo o altre preferenze relative al Prezzo a sua discrezione, in particolare nell'ambito di una campagna promozionale organizzata.
- Il Compratore non ha il diritto di richiedere sconti, riduzioni di prezzo o altre preferenze che non derivino da una campagna promozionale.
- Una promozione in cui il Compratore riceve un prodotto "gratuito" comporta la riduzione del valore totale dei Prodotti nel carrello per il valore del prodotto gratuito.
- In caso di sconto percentuale sul prossimo (ad esempio, secondo o terzo) Prodotto nel carrello, la condizione per ricevere lo sconto è l'aggiunta al carrello del numero minimo richiesto di Prodotti. Se nel carrello viene aggiunto un multiplo del numero minimo richiesto di Prodotti, lo sconto verrà applicato al numero di Prodotti pari al multiplo del numero minimo richiesto.
- In qualsiasi promozione di sconto che coinvolga più di un Prodotto, lo sconto si calcola sul prezzo del Prodotto più economico.
- Lo sconto si applica dopo l'inserimento e la conferma del Codice di Sconto nel carrello.
- Lo sconto non si applica agli accessori venduti sul Sito Web come complementi dei Prodotti.
- La promozione di sconto si combina con altre promozioni che comportano una riduzione del Prezzo dei Prodotti o di un gruppo specifico di Prodotti sul Sito Web.
- La promozione di sconto non può essere combinata con altri Codici di Sconto.
- La promozione è valida per il periodo indicato su www.bimago.it o fino ad esaurimento scorte.
- Se, a seguito della revoca di un Contratto che include Prodotti oggetto di promozione, il Compratore non soddisfa più le condizioni per beneficiare della promozione, il Venditore ha il diritto di ricevere il Prezzo regolare dei Prodotti trattenuti dal Compratore, in vigore al momento dell'effettuazione dell'Ordine. L'esigibilità della richiesta del Venditore per il pagamento del Prezzo regolare dei Prodotti trattenuti dal Compratore si verifica 14 giorni dopo la ricezione della dichiarazione di revoca del Compratore relativa al Contratto di vendita. In tal caso, il Venditore rimborserà al Compratore l'importo per i Prodotti restituiti, meno la differenza tra il Prezzo regolare del Prodotto trattenuto dal Compratore, in vigore al momento dell'effettuazione dell'Ordine, e il suo prezzo dopo l'applicazione della promozione pagato dal Compratore. Il Compratore può anche revocare il Contratto per l'intero Ordine.
- Ogni volta che viene comunicata una riduzione del Prezzo dei Prodotti, il Venditore mostrerà anche il Prezzo più basso dei Prodotti che era in vigore durante i 30 giorni precedenti l'applicazione della riduzione. Se un determinato Prodotto è stato offerto in vendita per un periodo inferiore a 30 giorni, il Venditore mostrerà anche il Prezzo più basso che era in vigore dal giorno in cui il Prodotto è stato offerto per la prima volta fino al giorno in cui è stata applicata la riduzione.
§ 8. Codici Sconto
- Un codice sconto può essere in forma cartacea o digitale.
- Il venditore non emette duplicati di codici sconto danneggiati o persi forniti all'acquirente in forma cartacea.
- Il codice sconto ha un valore nominale o percentuale lordo specifico indicato nella descrizione del codice sconto sul sito web.
- Il codice sconto non può essere convertito in contante o altri equivalenti.
- Il codice sconto può essere utilizzato come forma di pagamento per un ordine effettuato dall'acquirente, inserendo il codice nel campo designato, seguendo le istruzioni disponibili nella pagina del modulo d'ordine, ma non può essere scambiato per denaro, né in toto né in parte.
- Se l'importo da pagare per l'ordine è inferiore al valore del codice sconto, il venditore non rimborserà la differenza all'acquirente. Se l'importo da pagare per l'ordine è superiore al valore del codice sconto, l'acquirente deve pagare la differenza.
- L'uso di un codice sconto può essere limitato a determinati prodotti o gruppi di prodotti. Le restrizioni relative al codice sconto sono sempre indicate nella descrizione del codice sconto sul sito web.
- Un codice sconto può essere utilizzato solo una volta.
- Un codice sconto può avere una data di scadenza, dopo la quale l'utilizzo non è più possibile.
§ 9. Esecuzione degli Ordini Relativi ai Prodotti
- L'esecuzione dell'ordine consiste nell'accettazione della produzione, nella successiva assemblaggio dei prodotti ordinati, nel confezionamento per la consegna all'acquirente e nella spedizione del pacco all'acquirente secondo il metodo di consegna scelto dall'acquirente.
- I costi di consegna del prodotto sono a carico dell'acquirente, a meno che non sia diversamente indicato nelle informazioni presentate all'acquirente sul sito web.
- Nel caso di consegna a una destinazione al di fuori degli Stati membri dell'Unione Europea, il prezzo di acquisto dei prodotti sarà aumentato di un importo corrispondente alle spese doganali, alle tasse e ad altri oneri che possono essere sostenuti per le spedizioni al di fuori dell'Unione Europea.
- Un ordine è considerato eseguito nel momento in cui la merce viene inviata all'acquirente (consegnata al vettore responsabile della consegna). Nel caso di consegna tramite un vettore, il venditore informa l'acquirente della preparazione della merce per la spedizione e della consegna del pacco al vettore. Il termine esatto di consegna della merce è determinato dal vettore, a meno che il vettore non consenta all'acquirente di specificare la data e l'ora esatte della consegna. Se il vettore fornisce tale funzionalità, il venditore fornirà all'acquirente i dati necessari per monitorare il trasporto della merce, inclusi un link al sito web o all'app del vettore.
- L'acquirente è tenuto a controllare il pacco tempestivamente e in un modo appropriato per spedizioni di questo tipo. Se l'acquirente rileva che durante il trasporto si è verificata una perdita o un danno ai prodotti, è tenuto a compiere tutte le azioni necessarie per stabilire la responsabilità del vettore, ad esempio redigendo un verbale di danno (articolo 545 § 2 del Codice Civile).
- Il tempo di esecuzione dell'ordine è indicato per ciascun prodotto. I prodotti ordinati devono essere consegnati al consumatore o al PNPK entro 30 giorni, a meno che nella descrizione del prodotto non sia espressamente indicato dal venditore un termine più lungo. In tal caso, effettuando l'ordine, l'acquirente accetta il termine più lungo di esecuzione dell'ordine derivante dalla descrizione del prodotto.
- Se l'acquirente ordina prodotti con tempi di esecuzione diversi, il termine vincolante per l'esecuzione dell'intero ordine è quello più lungo tra tutti i prodotti che compongono l'ordine, mentre il venditore può proporre di suddividere l'ordine in più spedizioni indipendenti per accelerare i tempi di esecuzione per parte dei prodotti.
§ 10. Diritto di Recesso dal Contratto da Parte del Consumatore o PNPK Senza Giustificazione
- Il consumatore o PNPK ha il diritto di recedere dal contratto concluso tramite il sito web senza giustificazione entro:
- 14 giorni dal giorno in cui il consumatore o PNPK, o un terzo indicato dal consumatore o PNPK, diverso dal vettore, prende possesso della merce. Se il contratto comprende più prodotti consegnati separatamente, in lotti o in parti, il termine per recedere dal contratto decorre dal possesso dell'ultimo prodotto, lotto o parte;
- 14 giorni dalla data di conclusione del contratto — nel caso di altri contratti che non siano contratti di vendita di prodotti.
- Il diritto di recesso non si applica ai contratti in cui l'oggetto della prestazione è:
- Prodotti che, dopo la consegna, per la loro natura, sono stati mescolati in modo inseparabile con altre cose;
- Prodotti destinati a soddisfare le esigenze individuali del consumatore o del PNPK.
- Per recedere dal contratto, il consumatore o PNPK deve informare il venditore della propria decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione inequivocabile — ad esempio, tramite una lettera inviata per posta o via e-mail.
- Il consumatore o PNPK può utilizzare il modulo di recesso standard disponibile su www.bimago.it/informazioni/resi, ma non è obbligatorio.
- Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il consumatore o PNPK invii l'informazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine di recesso.
- Il consumatore o PNPK è tenuto a restituire la merce al venditore o a consegnarla a una persona autorizzata dal venditore a riceverla senza indugi, ma non oltre 14 giorni dal giorno in cui ha receduto dal contratto. Il termine è rispettato se la merce viene spedita prima della scadenza.
- Il consumatore o PNPK sostiene i costi diretti per la restituzione della merce.
- In caso di recesso dal contratto, il venditore rimborserà al consumatore o PNPK tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore o PNPK, comprese le spese di consegna della merce (eccetto per eventuali costi aggiuntivi derivanti dalla scelta del consumatore o PNPK di un metodo di consegna diverso dal metodo di consegna standard più economico offerto al momento della richiesta), senza indugi e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dalla data in cui il venditore è stato informato della decisione del consumatore o PNPK di esercitare il diritto di recesso dal contratto.
- Il rimborso viene effettuato utilizzando gli stessi metodi di pagamento utilizzati dal consumatore o PNPK nella transazione originale, salvo che il consumatore o PNPK abbia espressamente concordato diversamente. In ogni caso, il consumatore o PNPK non dovrà sostenere alcun costo in relazione a questo rimborso.
- Il venditore può trattenere il rimborso fino a quando non ha ricevuto la merce restituita o fino a quando il consumatore o PNPK non ha fornito prova di aver restituito la merce, a seconda di quale evento si verifichi per primo.
- Il consumatore o PNPK è responsabile per la diminuzione del valore della merce derivante da un uso che supera il necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento della merce. Il venditore ha il diritto di compensare il proprio credito nei confronti dell'acquirente in questo ambito ai sensi dell'articolo 498 del Codice Civile e degli articoli successivi.
§ 11. Garanzia per i difetti e responsabilità per la conformità dei beni al contratto
- La garanzia legale per i difetti dei beni, come previsto dal Codice Civile, è esclusa per i contratti di acquisto stipulati da acquirenti che non sono consumatori o PNPK.
- Per i contratti di acquisto stipulati da consumatori o PNPK, si applicano le disposizioni sulla responsabilità per la conformità dei beni al contratto, come stabilito dalla legge sui diritti dei consumatori, tenendo conto delle disposizioni di questi Termini e Condizioni.
- Il Venditore è responsabile nei confronti dei consumatori e dei PNPK per la conformità dei beni al contratto. La conformità dei beni al contratto viene valutata in base alle disposizioni della legge sui diritti dei consumatori.
§ 12. Sostituzione o riparazione dei beni non conformi al contratto
- Se i beni non sono conformi al contratto, il consumatore o PNPK può richiedere la riparazione o la sostituzione dei beni.
- Il Venditore può:
- sostituire i beni se il consumatore o PNPK richiede la riparazione, oppure
- riparare i beni se il consumatore o PNPK richiede la sostituzione, se garantire la conformità dei beni al contratto nel modo scelto dal consumatore o PNPK è impossibile o comporterebbe costi sproporzionati per il Venditore.
- Se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o comporterebbero costi sproporzionati per il Venditore, quest'ultimo può rifiutarsi di riparare o sostituire i beni per garantirne la conformità al contratto.
- Il consumatore o PNPK mette a disposizione del Venditore i beni per la riparazione o la sostituzione, e il Venditore li ritira a proprie spese. I costi di riparazione o sostituzione, comprese in particolare le spese di spedizione, trasporto, manodopera e materiali, sono a carico del Venditore.
- Il Venditore esegue la riparazione o la sostituzione entro un termine ragionevole, non superiore a 21 giorni dal momento in cui il Venditore è stato informato dal consumatore o PNPK della non conformità dei beni al contratto, e senza eccessivi disagi per il consumatore o PNPK, tenendo conto della natura dei beni e dello scopo per cui il consumatore o PNPK li ha acquistati.
§ 13. Riduzione del prezzo o recesso dal contratto in caso di beni non conformi
- Se i beni non sono conformi al contratto, il consumatore o PNPK può rilasciare una dichiarazione di riduzione del prezzo o recesso dal contratto quando:
- il Venditore ha rifiutato di riparare o sostituire i beni in conformità con il § 12, comma 3;
- il Venditore non ha garantito la conformità dei beni al contratto;
- la non conformità dei beni al contratto persiste, nonostante il tentativo del Venditore di garantire la conformità dei beni;
- la non conformità dei beni al contratto è così grave da giustificare una riduzione del prezzo o il recesso dal contratto senza dover ricorrere ai rimedi di cui al § 12, comma 1;
- è evidente dalla dichiarazione del Venditore o dalle circostanze che il Venditore non garantirà la conformità dei beni in un tempo ragionevole o senza eccessivi disagi per il consumatore o PNPK.
- Il prezzo ridotto deve essere proporzionato al prezzo del contratto in relazione al valore dei beni non conformi rispetto al valore dei beni conformi.
- Il Venditore rimborserà senza ritardo le somme dovute al consumatore o PNPK a seguito dell'esercizio del diritto alla riduzione del prezzo, e in ogni caso entro 14 giorni dalla ricezione della dichiarazione di riduzione del prezzo da parte del consumatore o PNPK.
- Il consumatore o PNPK non può recedere dal contratto se la non conformità dei beni al contratto è insignificante. Si presume che la non conformità dei beni al contratto sia significativa.
- Se la non conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati ai sensi del contratto, il consumatore o PNPK può recedere dal contratto solo in relazione a tali beni, nonché in relazione agli altri beni acquistati insieme ai beni non conformi, se non è ragionevole aspettarsi che il consumatore o PNPK conservi solo i beni conformi.
- In caso di recesso dal contratto, il consumatore o PNPK restituisce i beni al Venditore senza ritardo e a spese del Venditore. Il Venditore rimborserà il prezzo senza ritardo al consumatore o PNPK, e in ogni caso entro 14 giorni dalla ricezione dei beni o della prova della loro restituzione.
- Il Venditore rimborserà il prezzo utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione originale, a meno che il consumatore o PNPK non abbia espressamente acconsentito a un diverso metodo di rimborso che non comporti costi aggiuntivi.
§ 14. Invio di contenuti del Cliente
- Tramite il Servizio, il Cliente può inviare contenuti per l'archiviazione su richiesta del Cliente nel sistema informatico del Servizio o per la pubblicazione nel Servizio.
- È vietato inviare contenuti del Cliente che:
- costituiscano contenuti illegali ai sensi della Legge sui Servizi Digitali (DSA), o
- siano contrari ai Termini e Condizioni.
- I contenuti del Cliente contrari ai Termini e Condizioni comprendono contenuti che:
- violano le regole per la pubblicazione di recensioni stabilite nel § 23 dei Termini e Condizioni;
- non siano pertinenti agli argomenti disponibili nel Servizio;
- duplicano contenuti già pubblicati nel Servizio;
- contengano collegamenti o altri elementi di spam;
- siano utilizzati per svolgere attività che competono con il Venditore, come la promozione di siti web concorrenti;
- siano utilizzati per svolgere attività pubblicitarie, promozionali o di marketing vietate, in particolare attraverso l'inserimento di annunci, la vendita o la promozione di prodotti, servizi, progetti o raccolte di fondi;
- siano utilizzati per svolgere attività illegali, come frodi o richieste di fondi ad altri Clienti;
- diffamino o insultino terzi;
- violino i diritti personali di terzi;
- violino i diritti d'autore di terzi;
- contengano volgarità o altri elementi offensivi;
- violino in altro modo la legge applicabile o le buone consuetudini.
- Se il Venditore viene a conoscenza di un sospetto di reato o violazione commesso dal Cliente in relazione ai contenuti inviati, il Venditore è autorizzato e tenuto a informare le autorità competenti o gli organismi pubblici e a fornire loro i dati del Cliente. Lo stesso vale se le autorità o gli organismi pubblici richiedono al Venditore di fornire i dati del Cliente, in particolare per procedimenti civili o penali in corso.
§ 15. Moderazione dei contenuti del Cliente
- Il Venditore può verificare i contenuti del Cliente in qualsiasi momento. Il Venditore effettua la verifica in modo obiettivo, imparziale e con la dovuta diligenza. Il Venditore non è obbligato a esaminare preventivamente i contenuti del Cliente, in particolare attraverso controlli preventivi (ad esempio, approvazione preventiva dei contenuti del Cliente) o in qualsiasi altra forma di verifica dei contenuti.
- In caso di violazione dei Termini e Condizioni, i contenuti del Cliente possono essere bloccati e resi invisibili ad altri Clienti o rimossi dal Servizio.
- In caso di blocco o rimozione dei contenuti del Cliente, il Venditore informerà immediatamente il Cliente che ha inviato i contenuti bloccati o rimossi, fornendo una giustificazione per la sua decisione.
- In caso di blocco o rimozione dei contenuti del Cliente contrari ai Termini e Condizioni, il Cliente che ha inviato tali contenuti può presentare un ricorso secondo le regole descritte nel § 18 dei Termini e Condizioni.
- Il Venditore garantisce che i ricorsi relativi ai contenuti del Cliente non saranno trattati automaticamente — il personale del Venditore verificherà la legittimità del blocco o della rimozione dei contenuti del Cliente.
§ 16. Segnalazione di contenuti del Cliente
- Qualsiasi persona o entità può segnalare al Venditore la presenza di contenuti del Cliente nel Servizio che ritiene costituiscano contenuti illegali ai sensi della Legge sui Servizi Digitali (DSA).
- La segnalazione può essere inviata via e-mail a info@bimago.it.
- La segnalazione deve contenere tutti gli elementi richiesti dalla Legge sui Servizi Digitali (DSA), come:
- una spiegazione sufficientemente giustificata delle ragioni per cui la persona o l'entità sostiene che i contenuti del Cliente violano i Termini e Condizioni;
- un'indicazione chiara della posizione elettronica esatta delle informazioni, come un URL esatto, e, se necessario, ulteriori informazioni per identificare i contenuti del Cliente;
- il nome e l'indirizzo e-mail della persona o entità che effettua la segnalazione, a meno che la segnalazione riguardi contenuti legati a uno dei reati menzionati negli articoli 3-7 della Direttiva 2011/93/UE;
- una dichiarazione che la persona o l'entità che effettua la segnalazione confermi in buona fede che le informazioni e le accuse contenute nella segnalazione sono corrette e complete.
- Il Cliente può utilizzare il modulo di segnalazione disponibile su https://www.bimago.it/su-di-noi/contatto e selezionare l'argomento "Segnalazione di contenuti del Cliente".
- Dopo aver ricevuto la segnalazione, il Venditore confermerà immediatamente la ricezione al segnalante — via e-mail all'indirizzo elettronico fornito. Se la segnalazione è incompleta o contiene errori, il Venditore può richiedere al segnalante di completarla o correggerla. Se il segnalante non completa o corregge la segnalazione entro 14 giorni dalla richiesta del Venditore, la segnalazione non verrà presa in considerazione.
- La verifica dei contenuti del Cliente da parte del Venditore avverrà entro un massimo di 14 giorni dalla ricezione di una segnalazione completa e corretta. Il Venditore effettua la verifica in modo obiettivo e con la dovuta diligenza. Il Venditore può richiedere informazioni o documenti aggiuntivi al segnalante, come prove dei diritti che i contenuti del Cliente verificati potrebbero violare.
- Durante la verifica, il Venditore può bloccare i contenuti del Cliente in modo che non siano visibili ad altri Clienti.
- Dopo la verifica, il Venditore può bloccare permanentemente o rimuovere i contenuti del Cliente se risultano in violazione dei Termini e Condizioni, o determinare che i contenuti del Cliente non violano i Termini e Condizioni. Se i contenuti del Cliente precedentemente bloccati vengono considerati conformi, il Venditore ripristinerà immediatamente i contenuti e informerà il segnalante, fornendo la giustificazione per la sua decisione.
- In caso di blocco o rimozione dei contenuti del Cliente, il Venditore informerà immediatamente sia il segnalante che il Cliente che ha inviato i contenuti bloccati o rimossi, fornendo la giustificazione per la sua decisione.
- In caso di blocco o rimozione dei contenuti del Cliente contrari ai Termini e Condizioni, o in caso di rifiuto di bloccare o rimuovere i contenuti, sia il segnalante che il Cliente che ha inviato i contenuti possono presentare un ricorso secondo le regole descritte nel § 18 dei Termini e Condizioni.
- Il Venditore garantisce che tutti i ricorsi relativi ai contenuti del Cliente non saranno trattati automaticamente — il personale del Venditore verificherà la legittimità del blocco o della rimozione dei contenuti del Cliente.
§ 17. Sanzioni per Contenuti Inaccettabili dell'Acquirente
- Se l'Acquirente utilizza il Servizio in modo contrario ai Termini e Condizioni, trasmettendo qualsiasi Contenuto dell'Acquirente che sia contrario ai Termini e Condizioni, il Venditore può:
- Bloccare l'account dell'Acquirente;
- Eliminare permanentemente l'account dell'Acquirente;
- Sospendere l'uso di determinate funzionalità del Servizio per l'Acquirente;
- Impedire permanentemente all'Acquirente l'utilizzo di determinate funzionalità del Servizio.
- La scelta della misura menzionata al paragrafo 1 dipende dalle circostanze del caso e dalla gravità della violazione commessa dall'Acquirente durante l'utilizzo del Servizio. Queste misure sono indipendenti da altre azioni che il Venditore può intraprendere in relazione ai Contenuti dell'Acquirente, come il blocco o la cancellazione permanente dei Contenuti dell'Acquirente.
- Nella scelta della misura menzionata al paragrafo 1, il Venditore agirà con la dovuta diligenza, in modo obiettivo e proporzionato, tenendo debitamente conto dei diritti e degli interessi legittimi di tutte le parti coinvolte.
- Il blocco dell'account dell'Acquirente o la sospensione dell'utilizzo di determinate funzionalità del Servizio può durare da 5 a 30 giorni. Al termine del periodo previsto, il Venditore rimuoverà il blocco dell'account dell'Acquirente o ripristinerà l'accesso alle funzionalità del Servizio che erano state sospese.
- Nel caso in cui venga applicata la misura menzionata al paragrafo 1, l'Acquirente, a cui è stata applicata la misura, può presentare ricorso secondo le regole descritte nel § 22 dei Termini e Condizioni.
- Il Venditore garantisce che tutti i ricorsi relativi all'applicazione della misura menzionata al paragrafo 1 non saranno elaborati automaticamente — il personale del Venditore sarà responsabile della revisione della validità della misura applicata.
§ 18. Ricorsi
- Nel caso in cui:
- Il Venditore non abbia bloccato o rimosso i Contenuti dell'Acquirente nonostante una segnalazione da parte di un altro Acquirente o di una terza parte;
- I Contenuti dell'Acquirente siano stati bloccati o rimossi in violazione dei Termini e Condizioni;
- Il Venditore abbia applicato sanzioni all'Acquirente in relazione ai Contenuti dell'Acquirente;
- L'Acquirente che ha inviato i Contenuti dell'Acquirente o la persona che ha segnalato i Contenuti dell'Acquirente per la revisione può presentare ricorso.
- Qualsiasi decisione del Venditore relativa ai Contenuti dell'Acquirente deve includere una giustificazione che consenta di presentare un ricorso, salvo nei casi in cui il Venditore abbia ricevuto un ordine relativo ai Contenuti dell'Acquirente da un'autorità competente o ente pubblico. La giustificazione deve soddisfare i requisiti previsti dal Regolamento sui servizi digitali dell'UE (DSA) e includere informazioni come:
- Indicare se la decisione riguarda la rimozione dei Contenuti dell'Acquirente, l'impedimento all'accesso, la riduzione della visibilità o la sospensione o cessazione dei pagamenti monetari relativi a tali Contenuti dell'Acquirente, o l'applicazione di altre misure menzionate nei Termini e Condizioni in relazione a tali Contenuti dell'Acquirente, nonché, se del caso, la portata territoriale della decisione e la durata della stessa;
- I fatti e le circostanze alla base della decisione, inclusi, se del caso, se la decisione è stata presa sulla base di una segnalazione fatta da un altro Acquirente o da una terza parte, o sulla base di controlli volontari, e, se assolutamente necessario, l'identità del terzo denunciante;
- Informazioni sull'uso di mezzi automatizzati nel processo decisionale, incluse informazioni sul fatto che la decisione riguardi Contenuti dell'Acquirente rilevati o identificati mediante mezzi automatizzati;
- Se la decisione riguarda Contenuti dell'Acquirente potenzialmente illegali, un'indicazione della base giuridica o contrattuale su cui si basa la decisione, nonché spiegazioni sui motivi per cui si considera che i Contenuti dell'Acquirente siano illegali;
- Informazioni chiare e comprensibili per l'Acquirente o la parte denunciante sulle opzioni disponibili per ricorrere contro la decisione.
- È possibile presentare un ricorso inviandolo:
- All'indirizzo e-mail info@bimago.it;
- Per iscritto, preferibilmente tramite raccomandata, alla sede del Venditore.
- Il ricorso deve includere:
- Nome e cognome (o denominazione sociale, se applicabile) del ricorrente;
- Dati di contatto;
- Una giustificazione dettagliata che spieghi perché il ricorrente ritiene che la decisione del Venditore fosse errata e debba essere modificata.
- Dopo aver ricevuto il ricorso, il Venditore confermerà immediatamente la ricezione, tramite e-mail, all'indirizzo di posta elettronica fornito.
- I ricorsi saranno esaminati entro 14 giorni dalla data di presentazione.
§ 19. Recensioni
- Il Venditore offre all'Acquirente la possibilità di pubblicare una recensione sul Prodotto attraverso portali online dedicati all'interno del Servizio.
- La funzione di pubblicare una recensione sul Prodotto è disponibile dopo la conclusione del Contratto di Acquisto del Prodotto, garantendo che le recensioni non siano pubblicate da Acquirenti che non abbiano acquistato il Prodotto. Inoltre, è vietato all'Acquirente pubblicare una recensione se, pur avendo acquistato il Prodotto, non lo ha utilizzato in modo tale da poter formulare una recensione obiettiva.
- L'Acquirente deve formulare la recensione in modo corretto, onesto e obiettivo, quanto più possibile corretto dal punto di vista linguistico, senza utilizzare volgarità o altri termini ritenuti offensivi.
- Una recensione pubblicata dall'Acquirente è considerata Contenuto dell'Acquirente. Di conseguenza, il Venditore può moderare le recensioni secondo le regole descritte nel § 15 dei Termini e Condizioni, e chiunque navighi tra i contenuti del Servizio può segnalare una recensione che violi i Termini e Condizioni secondo le regole descritte nel § 16 dei Termini e Condizioni.
- Il Venditore può pubblicare recensioni sui Prodotti raccolte in modi diversi dalla pubblicazione delle recensioni da parte dell'Acquirente secondo i termini sopra descritti.
- Il Venditore dichiara che le recensioni pubblicate da lui, menzionate nei punti 5 e 6, possono provenire da persone che non hanno acquistato i Prodotti. In tal caso, le recensioni saranno chiaramente contrassegnate come materiale pubblicitario.
- Le recensioni menzionate nei punti 5 e 6 non sono considerate Contenuti dell'Acquirente, ma chiunque navighi tra i contenuti del Servizio e ritenga che una determinata recensione violi i Termini e Condizioni può segnalarla per la revisione secondo le regole descritte nel § 16 dei Termini e Condizioni.
§ 20. Dati Personali e Cookie
- Il responsabile del trattamento dei dati personali dell'Acquirente è il Venditore.
- Il Servizio utilizza la tecnologia dei cookie.
- I dettagli sui dati personali e sui cookie sono descritti nella politica sulla privacy disponibile su https://www.bimago.it/informazioni/privacy.
§ 21. Diritti di Proprietà Intellettuale
- Il Venditore informa l'Acquirente che tutti i contenuti disponibili sulle pagine del Servizio, i Contenuti Digitali e gli elementi dei Prodotti (ad esempio, i progetti grafici delle etichette) possono costituire opere ai sensi della Legge sul Diritto d'Autore del 4 febbraio 1994, sui quali i diritti d'autore appartengono al Venditore o ad altre entità autorizzate, nonché banche dati protette dalle disposizioni sulla protezione delle banche dati.
- Il Venditore informa l'Acquirente che lo sfruttamento dei contenuti protetti da diritti d'autore o l'uso di banche dati da parte dell'Acquirente senza il consenso del Venditore o di un'altra entità autorizzata, salvo nei casi consentiti dalla legge, costituisce una violazione dei diritti di proprietà intellettuale e può comportare responsabilità civile o penale.
- Il Venditore può stipulare un contratto di licenza separato con l'Acquirente relativo all'uso dei contenuti o delle banche dati appartenenti al Venditore (ad esempio, utilizzando fotografie di prodotti, utilizzando descrizioni di prodotti, ecc.). Per stipulare tale contratto, l'Acquirente deve contattare il Venditore con una proposta di contratto di licenza, informando il Venditore, in particolare, degli scopi per i quali intende utilizzare i contenuti o le banche dati appartenenti al Venditore e del tempo stimato di utilizzo. Dopo aver ricevuto tale proposta, il Venditore presenterà un'offerta in conformità con la propria politica di licenza.
§ 22. Risoluzione Alternativa delle Controversie e Procedure Extragiudiziali
- I consumatori hanno la possibilità di utilizzare metodi alternativi di risoluzione delle controversie. I consumatori possono, tra l'altro:
- Contattare un tribunale arbitrale permanente con una richiesta di risoluzione della controversia derivante dal Contratto concluso;
- Contattare l'autorità statale competente con una richiesta per avviare una procedura di mediazione al fine di risolvere amichevolmente la controversia tra l'Acquirente e il Venditore;
- Cercare assistenza da un'organizzazione di protezione dei consumatori nazionale o locale.
- Informazioni dettagliate sui metodi alternativi di risoluzione delle controversie possono essere ottenute dai siti web delle autorità governative competenti o dalle organizzazioni di protezione dei consumatori.
- I consumatori possono anche utilizzare la piattaforma ODR, disponibile su http://ec.europa.eu/consumers/odr. La piattaforma è utilizzata per risolvere controversie tra consumatori e aziende che cercano una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative agli obblighi contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online.
§ 23. Reclami e Richieste
- Qualsiasi Acquirente ha il diritto di presentare un reclamo relativo a questioni legate alla funzionalità del Servizio o all'esecuzione del Contratto. Per facilitare l'esercizio dei diritti del Consumatore o PNPK in relazione alla responsabilità del Venditore per la conformità del Prodotto al Contratto, il Venditore ha preparato un modulo di reclamo che il Consumatore o PNPK può utilizzare. Il modulo è disponibile su https://www.bimago.it/su-di-noi/contatto.
- I reclami devono essere inviati al Venditore tramite e-mail all'indirizzo info@bimago.it o tramite https://www.bimago.it/su-di-noi/contatto.
- I reclami degli Acquirenti saranno trattati il più rapidamente possibile, ma non oltre 14 giorni dalla ricezione del reclamo da parte del Venditore.
- La risposta al reclamo sarà inviata all'Acquirente ai contatti forniti dall'Acquirente al momento della presentazione del reclamo.
§ 24. Disposizioni Finali
- Il Venditore si riserva il diritto di introdurre e cancellare offerte, promozioni e prezzi nel Servizio senza pregiudicare i diritti acquisiti dall'Acquirente, in particolare le condizioni dei Contratti conclusi prima della modifica.
- Il Venditore si riserva il diritto di modificare i Termini e Condizioni per importanti motivi, come:
- Modifiche alle condizioni di consegna dei Prodotti;
- La necessità di adeguare i Termini e Condizioni ai cambiamenti legislativi;
- La necessità di adeguare i Termini e Condizioni a decisioni, sentenze o altre determinazioni di un tribunale competente o di un'autorità governativa;
- La necessità di conformarsi a un obbligo legale imposto al Venditore;
- Modifiche redazionali.
- Se il Venditore possiede l'indirizzo e-mail dell'Acquirente, l'Acquirente riceverà una notifica via e-mail relativa alle modifiche ai Termini e Condizioni.
- I Contratti di vendita di Prodotti saranno regolati dai Termini e Condizioni vigenti al momento della conclusione del Contratto.
- In relazione ai Servizi Elettronici, se l'Acquirente non accetta le modifiche ai Termini e Condizioni, può interrompere l'utilizzo dei Servizi Elettronici senza incorrere in costi, come annullare l'iscrizione alla newsletter o smettere di navigare nei contenuti pubblicamente disponibili del Servizio.
- Le modifiche ai Termini e Condizioni non influiranno sui diritti acquisiti dall'Acquirente prima della data di entrata in vigore delle modifiche.
- Tutte le controversie relative ai Contratti conclusi tramite il Servizio saranno risolte da un tribunale italiano. Questa disposizione non si applica ai Consumatori e PNPK, per i quali la competenza del tribunale sarà determinata secondo le regole generali.
- I presenti Termini e Condizioni entreranno in vigore il 1º novembre 2024.