BLACK NOVEMBER

TUTTO AL 40% DI SCONTO!

Mancano ancora:

17
h
0
min
56
sec.

Stile coloniale, casa stile coloniale e casa stile coloniale moderno

Lo stile coloniale negli interni è una perfetta combinazione di soluzioni classiche ed esotiche. L’arredamento orientale è composto in primo luogo da materiali naturali caratterizzati da alta qualità e complementi d’arredo originali e unici, ispirati all’Africa e ai paesi dell’Estremo Oriente. Lo stile coloniale prende inizio nel XIX secolo, quando la Gran Bretagna comincia a colonizzare diverse regioni del mondo. Gli europei che vivevano nella nuova terra usavano molto spesso gli arredi della popolazione locale. Creavano soluzioni arredative che, da un lato, si rifacevano agli standard europei e, dall’altro, alle tradizioni degli abitanti dei singoli paesi.

Il suo carattere irripetibile è dovuto principalmente ai mobili massicci e in legno realizzati in legno esotico e alle decorazioni originali, che col tempo iniziarono ad essere usate anche negli appartamenti europei. Nelle stanze predominavano materiali quali vimini, cotone e rattan. Lo stile coloniale moderno è una combinazione di legno di alta qualità con soluzioni e complementi d’arredo moderni.

Soggiorno in stile coloniale

Un appartamento in stile coloniale è uno spazio unico che presenta elementi così caratteristici da non poter essere confuso con nessun altro stile d’arredamento. I colori dominanti dell’arredamento sono i toni della terra: tutte le tonalità di marrone, beige, verde e giallo. Spesso viene usato anche l’arancione intenso o il rosso. I colori intensi possono essere introdotti negli ambienti attraverso l’uso di complementi d’arredo tra cui quadri africani.

Uno degli elementi più importanti di qualsiasi soggiorno in stile coloniale sono i mobili di alta qualità realizzati con legni pregiati tra cui il mogano o l’ebano. Dovrebbero essere solidi, massicci e pesanti. È bene fare in modo che il salotto sia arricchito con complementi d’arredo originali, che rinviino esplicitamente ai viaggi in paesi esotici. Grazie a sculture originali, figurine di porcellana o vecchie mappe, un salotto in stile coloniale acquisirà un carattere eccezionale e unico. Non si possono dimenticare le piante che risultano essenziali in ogni spazio coloniale. Una giungla domestica ti permetterà non solo di creare un’atmosfera orientale, ma anche di organizzare un luogo davvero accogliente ideale per il riposo e il relax.


Camera da letto in stile coloniale

Quando arredi una camera da letto in stile coloniale dovresti concentrarti in primo luogo sul letto. Esso, insieme all’armadio, costituisce l’elemento portante dell’intero arredamento. Mobili correttamente selezionati sono fondamentali per creare un luogo unico. Un letto in stile coloniale dovrebbe avere un colore scuro e profondo ed essere realizzato in legno esotico. L’ideale sarebbe che fosse arricchito con ornamenti e scanalature che gli conferiranno un design originale. Per il letto vale la pena di scegliere un armadio spazioso e ampio, che sarà realizzato con lo stesso materiale. È bene usare anche paraventi per camera da letto, che enfatizzeranno perfettamente il carattere intimo della stanza.

Una camera da letto in stile coloniale dovrebbe essere arricchita con complementi d’arredo unici. Una soluzione estremamente interessante consiste nell’uso di carte da parati mappamondo. Scegliendone una di color marrone potrai senza dubbio mettere in risalto il carattere coloniale dello spazio. Inoltre, vale la pena di utilizzare specchi che dilatano visivamente e illuminano lo spazio, e anche piante esotiche che danno un senso di freschezza. Non devi dimenticare l’illuminazione d’atmosfera e i tendoni lunghi di colore neutro.

Cucina in stile coloniale

La cucina coloniale, al pari delle altre stanze decorate in questo stile, richiede mobili massicci e in legno, ad esempio in palissandro o legno di teak. Quando si scelgono i mobili della cucina, bisogna fare in modo che il loro aspetto si rifaccia a quelli classici. L’ambiente può essere arricchito con complementi d’arredo orientali ispirati alla:

  • cultura indiana – accenti multicolori ed estremamente energici che faranno della cucina uno spazio allegro ed eccezionale. Negli ambienti non devono mancare decorazioni che si rifanno cromaticamente alle spezie tradizionali indiane: curry giallo, peperoncino rosso, cannella marrone o coriandolo verde.
  • cultura africana – figurine/statuette ispirate all’arte popolare, quadri per la cucina ispirati all’Africa ed elementi in pelle naturale.
  • cultura balinese – nell’arredamento di questo tipo non possono mancare gli elementi in vimini o alghe, lino e juta. Si tratta di cestini di vario tipo, panni, tende o tappeti. Un elemento quasi obbligatorio sono anche le piante.

Lo sapevi che… ?

Lo stile coloniale può essere rinvenuto in molti dei film più amati dal pubblico. Nella serie di avventure di Indiana Jones si vedeva il legno scuro, oltre a mobili pesanti, in particolare la caratteristica scrivania. Un altro film che ha reso popolare lo stile coloniale è "La mia Africa". L’eroina eponima, volendo creare in una terra straniera un succedaneo di casa sua, decide di portare con sé elementi d’arredamento tipici degli appartamenti europei. Col tempo, inizia a combinarli con accessori locali che infondono molta energia esotica e orientale nell’interno originariamente grezzo.

Bagno in stile coloniale

Per creare un’atmosfera coloniale nel bagno, vale la pena di pensare non solo ai caratteristici mobili, ma anche delle piastrelle di ceramica colorate. Il design orientale sarà garanzia di esotismo degli ambienti. Un’alternativa alla ceramica può essere anche il legno sotto forma di pannelli. Il bagno in stile coloniale ha un bell’aspetto sia con una vasca che con una doccia. Tuttavia, occorre scegliere modelli il cui aspetto si rifaccia all’atmosfera vintage. Lo stesso vale per il lavabo e la rubinetteria.

La specifica atmosfera coloniale sarà enfatizzata da complementi d’arredo opportunamente scelti. Tra di essi non può mancare uno specchio con lampade da parete su entrambi i lati, grandi piante in vaso (se nel bagno c’è una finestra), ceramiche dipinte a mano a forma di portaspazzolino e portasapone. Una buona soluzione consiste anche nell’arricchire lo spazio usando una carta da parati resistente all’umidità, vari tipi di quadri e poster in cornici che s’intonino con l’intero arredamento.

Casa stile coloniale moderno

Un appartamento in stile coloniale a molti può sembrare troppo pesante e opprimente. Per dargli leggerezza e adattarlo ai tempi moderni, vale la pena di integrare i suoi singoli elementi in insieme moderno. Le decorazioni coloniali staranno benissimo sia con mobili semplici e moderni che con i colori vivaci degli ambienti. Complementi d’arredo dai colori orientali leggermente più intensi ti permetteranno di portare una ventata di freschezza nella stanza e renderanno molto originali gli interni. Il carattere coloniale può essere ottenuto in una stanza in diversi modi, ad esempio attraverso complementi d’arredo etnici e orientali, stampe ispirate agli animali e grandi piante in vaso. Nel soggiorno vale la pena di collocarvi un comodo divano rivestito in tessuto o pelle, nella camera da letto puoi introdurre un paravento in legno, mentre nella sala da pranzo o in cucina conviene posizionare quadri o poster con spezie aromatiche.

Lo stile coloniale è una perfetta combinazione di stile classico e orientale. Negli ambienti non possono mancare colori della terra, mobili massicci in legno esotico e originali ricordi di viaggio. Negli spazi orientali si sentiranno a proprio agio gli appassionati dei lunghi viaggi, di materiali naturali e di arredi unici e senza tempo.


;