Stile vintage, un viaggio sentimentale nel passato
Lo stile vintage fa pensare in primo luogo a oggetti d’epoca che hanno un valore non solo storico, ma soprattutto sentimentale. Si distingue per la creatività e un approccio ingegnoso all’abbinamento di modernità e passato. Lo stile vintage può essere intrigante, intimo ed estremamente elegante. Si può dire senza ombra di dubbio che si tratta di uno stile intramontabile. Gli interni arredati in stile vintage sono caratterizzati da un'atmosfera inusuale, capace di affascinare tutte le generazioni. Tuttavia, viene scelto soprattutto dai giovani che sono affascinati da oggetti originali, difficili da trovare nei migliori negozi di mobili.
Gli interni in stile vintage sono originali. Un approccio individuale all’arredamento e la ricerca di mobili e decorazioni eccezionali fanno sì che si possa arredare ogni stanza in modo completamente diverso. Negli interni si possono trovare colori insoliti, forme geometriche e vari tipi di stampe, come si usava una volta.
Soggiorno vintage
Quando si organizza un ambiente in stile vintage, bisogna evitare di essere troppo espliciti. Elementi moderni e d’epoca devono armonizzarsi tra loro, formando un insieme coerente. Non si tratta di ricreare stanze d’epoca in rapporto 1:1, ma di dare ai singoli elementi una seconda vita in un contesto arredativo mutato. Un salone vintage è il luogo in cui sono i mobili a contare di più. Pertanto, perfetti saranno divani, poltrone e sedie rivestite con un tessuto elegante, cioè di velluto. Ben accetti saranno anche motivi decisi, come pied-de-poule o pois. Nel soggiorno non dovrebbero mancare una vecchia cassettiera o mobili leggeri e minimal che si rifanno agli anni 50. Caratteristici dello stile vintage sono anche i sedili delle poltrone a forma di conchiglia, un tavolo a forma di rene con tre gambe e ... mobili con vernice lucida.
Un soggiorno vintage è anche un luogo perfetto per utilizzare una tappezzeria murale fantasia, è indissolubilmente legata agli anni 60. Per riprodurre l’atmosfera di quei tempi si possono usare motivi geometrici o floreali che faranno intraprendere a te e ai tuoi familiari un meraviglioso viaggio nel tempo.
Camera da letto vintage
La camera da letto è una stanza dove dovrebbe regnare un'atmosfera fatta di quiete e intimità. Se vuoi arredarla in stile vintage, conviene puntare su colori delicati e riposanti che faranno da sfondo perfetto per mobili e complementi d’arredo. Tra essi si possono distinguere varie tonalità di grigio e di beige, così come il rosa cipria o il blu. Tuttavia, nulla impedisce di dare risalto a una delle pareti e dipingerla usando un colore più forte (ad esempio blu scuro intenso o verde bottiglia) o utilizzare carta da parati camera da letto, che rispecchia il carattere dello stile vintage.
Arredando la camera da letto, è bene iniziare dalla scelta del letto giusto, l'elemento più importante della stanza. L’ideale è optare per un modello rivestito di stoffa che darà particolare risalto al carattere accogliente dell’ambiente. I suoi colori dovrebbero essere intonati con quelli delle pareti.
Di grande importanza sono anche gli accessori. Usati in modo opportuno, ci fanno sentire a proprio agio nello spazio domestico. In una camera da letto vintage non possono mancare cuscini e tappeti decorativi realizzati con tessuti pesanti, orologi in stile retrò e vasi in vetro spesso.
Cucina vintage
La cucina vintage, al pari delle altre stanze arredate in questo stile, è caratterizzata da una straordinaria intimità, che è dovuta ai colori eccezionali e a combinazioni non scontate di faxture e materiali. Lo stile vintage in cucina consiste nell’uso non solo di mobili originali, ma soprattutto di elettrodomestici firmati dai colori pastello. Questi, stilizzati su quelli di una volta, sono caratterizzati da manopole e indicatori di temperatura di grandi dimensioni, superfici verniciate e forme arrotondate.
Scegliendo i mobili per una cucina vintage, occorre concentrarti in primo luogo sui modelli realizzati in legno di colore chiaro: bianco o beige. Essi sono caratterizzate tra l’altro da vetrine in vetro in cui è possibile esporre utensili da cucina di particolare pregio. Non vanno dimenticati un tavolo capace di raccogliere attorno a sé l’intera famiglia e sedie che rievochino epoche passate.
Una cucina vintage può anche essere decorata con lattine per alimenti, pentole di smalto oppure decorazioni murali. Perfetti saranno quadri vintage con motivi culinari.
Lo sapevi che...?
Lo stile vintage viene spesso confuso con lo stile retrò. Accade perfino che questi termini siano usati come sinonimi. Niente di più lontano dalla verità: questi stili, sebbene simili, presentano alcune differenze che permettono di distinguerli. Lo stile vintage è la passione per le cose autenticamente d’epoca che possono essere restaurate e riutilizzate in un nuovo arredamento. A sua volta, il compito dello stile retrò è stilizzare singoli elementi che antichi non sono sui modelli d’altri tempi. Mobili e accessori appena prodotti vengono intenzionalmente invecchiati per rendere al meglio l'atmosfera degli anni passati.
Bagno vintage
Tipici dei bagni in stile vintage sono sfumature di verde, arancio e giallo. Molto spesso nelle vecchie stanze venivano usati anche l'intramontabile bianco e il classico nero. In un bagno vintage si possono utilizzare con successo anche colori universali e chiari come il beige o il grigio.
Una componente essenziale dello spazio è il pavimento. L’ideale è usare il legno, che rende l'interno molto accogliente, ma non sempre è resistente all’acqua e all’umidità onnipresenti nei bagni. Un'idea migliore è quella di usare piastrelle simili al legno.
Nel bagno non dovrebbero mancare mobili antichi realizzati con materiali durevoli, oltre a una vasca da bagno freestanding. L’ideale sarebbe che essa avesse gambe scolpite. Importante è anche la rubinetteria: è bene optare per modelli riccamente decorati con inserti in porcellana e maniglie a croce. Invece di usare il colore argento spesso in uso, puoi puntare sull'oro antico o il cromo.
Decorazioni vintage
Gli interni vintage prediligono decorazioni originali che completano l’arredamento e donano alle stanze un carattere eccezionale. Tra gli oggetti degni di nota ci sono lampade dalle forme semplici, caratteristiche degli anni '50, portagiornali o tendine romane fantasia. Perfetti sono anche le suddette carte da parati vintage o decorazioni murali sotto forma di quadri, poster e specchi decorativi. Da esempio può fare anche il quadro Dreamer's Bouquet – mantenuto in tonalità pastello e stile romantico, sarà perfetto come decorazione per la camera da letto.
Benvenuti sono anche i tessuti decorativi: cuscini, coperte o tendaggi di materiale robusto. Essi creano un'atmosfera accogliente negli interni e fanno sí che starci diventi un vero piacere. Gli interni vintage possono essere arricchiti con piante verdi, scatole piene di fiori, orologi da muro eleganti e splendide stoviglie.
Lo stile vintage è una proposta per chi ama gli oggetti dal fascino particolare e desidera creare un arredamento originale. Il modo migliore per trovare autentiche chicche è perlustrare vecchie soffitte o mercatini delle pulci. Un po' di inziativa e di creatività ti permetteranno di creare un'atmosfera unica e irripetibile.