BLACK NOVEMBER

TUTTO AL 40% DI SCONTO!

Mancano ancora:

18
h
12
min
19
sec.

Stile scandinavo moderno e casa in stile scandinavo

Lo stile scandinavo è uno degli stili d’arredamento più gettonati. Affascina con la sua semplicità, la funzionalità e modernità. Viene apprezzato anche per il minimalismo e il carattere accogliente dei suoi ambienti.

Lo stile scandinavo, come suggerisce il nome, proviene dal nord Europa. Il clima specifico della Scandinavia e una quantità limitata di luce diurna, ha costretto le popolazioni scandinave a arredare i propri spazi con colori vivaci. Negli interni si vede come la natura sia fonte d’ispirazione, con la sua semplicità e austerità. Materiali naturali, colori senza tempo e forme semplici della mobilia fanno sì che gli ambienti si abbinino perfettamente ad altri stili d’arredamento. Pertanto, si può facilmente adattare l’aspetto finale della casa alle esigenze e alle preferenze di chi ci vive.

Gli interni scandinavi sono spaziosi e pieni di luce naturale. Le grandi finestre sono coperte solo da tende chiare a svolazzanti, il che permette di dare risalto al carattere minimalista della stanza. I materiali naturali quali il legno, la pietra o il lino sottolineano il carattere grezzo ed ecologico dell’ambiente, e i mobili semplici risultano non solo estetici, ma anche confortevoli e funzionali. Grazie a tutto ciò le camere in stile scandinavo sono universali e senza tempo.

Soggiorno in stile scandinavo

Il soggiorno scandinavo è sinonimo di funzionalità e accoglienza. Arredando lo spazio, occorre scegliere soprattutto colori vivaci che ingrandiscano visivamente e illuminano l’ambiente. Il colore scelto più frequentemente è il bianco classico, ma anche le sfumature di grigio e beige funzionano molto bene. Per ravvivare un po’ la stanza, puoi optare anche per colori pastello. I complementi d’arredo variopinti faranno risaltare l’arredamento conferendogli un carattere moderno.

Quando si organizza il proprio spazio è buona norma concentrarsi in primo luogo su mobili pratici realizzati con materiali naturali. Perfetto sarà un divano multifunzionale di alta qualità e poltrone imbottite, che non solo creeranno nuove opportunità di relax, ma doneranno anche un carattere accogliente nella stanza.

L’atmosfera scandinava dovrebbe essere messa in risalto da complementi d’arredo originali. Occorre optare per cuscini decorativi con motivi geometrici, morbide coperte, specchi e quadri scandinavi con motivi vegetali. Un soggiorno in stile scandinavo dovrebbe essere anche perfettamente illuminato. A tale scopo conviene usare lampade minimaliste e firmate in metallo.

Camera da letto in stile scandinavo

Una camera da letto scandinava è un ambiente che irradia intimità, creando condizioni ideali per il riposo e il relax. Quando si organizza tale stanza, vale la pena fare particolare attenzione al letto. Questo elemento, considerato il più importante della camera, dovrebbe essere caratterizzato da una struttura semplice e solida. L’ideale è optare per un letto in legno chiaro di alta qualità, che sottolineerà perfettamente il carattere naturale dello spazio. Il mobile può essere ulteriormente abbellito con una testiera decorativa.

Un aspetto estremamente importante della camera da letto è l’intimità. Pertanto, è bene pensare ai complementi d’arredo, grazie a cui trascorre il tempo nella camera diventerà un’esperienza unica. Una soluzione perfetta sarà la biancheria da letto prodotta con materiali naturali e di colore uniforme. Si consiglia di scegliere un copriletto morbido, che sarà arricchito con un gran numero di cuscini decorativi. Nella camera da letto non possono mancare tende svolazzanti, tendaggi delicati, e candele decorative posizionate sugli scaffali, che garantiranno un’atmosfera unica. La camera da letto scandinava avrà un bell’aspetto se dotata di specchi che la ingrandiranno e la illumineranno, e di piante verdi che ne ravviveranno lo spazio.

Cucina in stile scandinavo

Uno degli elementi base della cucina scandinava è il legno. Esso può essere presente nella stanza sia sotto forma di complementi d’arredo, di pavimento, bancone oppure di mobili. Il materiale naturale s’intonerà benissimo con i colori vivaci delle pareti. Un effetto estremamente interessante può essere creato utilizzando il mattone bianco, che diventerà una decorazione perfetta per l’intera stanza. Un’alternativa consiste nell’uso di carta da parati che imita questo tipo di materiale, ad esempio White stone. È bene abbinare il legno e il mattone bianco a semplici mobili da cucina bianchi, che sono non solo estremamente estetici, ma anche molto funzionali. L’ideale è optare per frontali lisci, senza decorazioni esagerate. La forma dei mobili dovrebbe essere adattata alle dimensioni della stanza e alle Tue preferenze. Una buona idea nel caso di cucine piccole consiste nell’uso di una parete di mobiletti che arrivi al soffitto, mentre adatta agli spazi più ampi sarà l’isola da cucina, che fornirà ulteriore spazio di lavoro.

Lo sapevi che.. ?

Lo stile scandinavo è stato creato da artisti finlandesi e danesi, che gia’ negli anni’30 hanno creato mobili e accessori non solo minimalisti e moderni, ma soprattutto funzionali, economicamente accessibili e curati nei minimi dettagli. Da allora lo stile scandinavo ha iniziato ad evolversi e continua a svilupparsi, adattandosi alle esigenze della società moderna. Tra le tipologie dello stile scandinavo che si sono sviluppate nel corso degli anni, possiamo distinguere in primo luogo dark nordic, scandi chic e scandi boho.

Bagno in stile scandinavo

L’arredamento scandinavo nel bagno è caratterizzato dai colori vivaci e dall’ariosità. Le pareti sono dominate da ceramiche bianche e grandi specchi. Uno degli elementi più importanti è una corretta illuminazione, preferibilmente naturale. Tuttavia, se nella stanza non ci sono finestre, dovresti pensare a lampade firmate che illumineranno l’ambiente con una lucentezza unica. Perfetti saranno tanto una fonte di luce centrale quanto applique o faretti vicino al lavabo.

Il bianco delle pareti può essere combinato con piastrelle decorative a motivi geometrici che creano un bellissimo mosaico oppure con decorazioni murali sotto forma di quadri e grafiche minimaliste. Per mantenere l’armonia, il numero di mobili e accessori dovrebbe essere ridotto al minimo. Vale la pena di puntare su accessori luminosi, che saranno di per sé un elemento decorativo. Al bagno si adatterà bene sia una doccia modesta che una vasca da bagno separata dalle pareti.

Gli ambienti in stile scandinavo possono essere arricchiti con elementi più scuri che consentiranno di creare un contrasto di grande effetto. Essi possono apparire ad esempio sotto forma di cornici di specchi oppure di una parete per doccia.

Stile scandinavo moderno

L’arredamento scandinavo dovrebbe essere messo in risalto da modelli e complementi d’arredo opportuni. Partiocolarmete graditi sono ornamenti floreali, soprattutto geometrici, e motivi animali. Si consiglia di usare anche quadri semplici e minimalisti sotto forma di schizzi e vari tipi di composizioni di lettere. Un elemento importante dei motivi grafici sono anche i colori classici, ovvero il bianco e nero. Creare contrasti è un ottimo modo per ravvivare un ambiente scandinavo!

Ornamenti e motivi possono essere utilizzati quasi ovunque. Tuttavia, essi hanno un aspetto migliore sotto forma di federe decorative, piatti o tende in ceramica, coperte o copriletti. Una soluzione audace e al contempo di grande effetto sta nell’uso di carta da parati design scandinava, che sarà una grande decorazione per uno spazio scandinavo. . Quando si decide di fare questo passo, occorre prestare la dovuta attenzione agli altri elementi dell’ambiente, poiché l’eccesso di ornamenti può introdurre caos e ansia inutili. Il giusto equilibrio e la combinazione opportuna di singoli colori, faxture e motivi renderanno una stanza in stile scandinavo armoniosa e accogliente.

Lo stile scandinavo negli interni è una proposta per le persone che apprezzano il minimalismo e la natura. Colori riposanti, mobili in legno e complementi d’arredo originali consentono di creare uno spazio che concilia il riposo e il relax. Gli interni scandinavi, oltre al loro valore estetico, possono vantare anche un alto grado di funzionalità e innovazione.