Stile scandinavo moderno e casa in stile scandinavo
Lo stile scandinavo è uno degli stili d’arredamento più gettonati. Affascina con la sua semplicità, la funzionalità e modernità. Viene apprezzato anche per il minimalismo e il carattere accogliente dei suoi ambienti.
Lo stile scandinavo, come suggerisce il nome, proviene dal nord Europa. Il clima specifico della Scandinavia e una quantità limitata di luce diurna, ha costretto le popolazioni scandinave a arredare i propri spazi con colori vivaci. Negli interni si vede come la natura sia fonte d’ispirazione, con la sua semplicità e austerità. Materiali naturali, colori senza tempo e forme semplici della mobilia fanno sì che gli ambienti si abbinino perfettamente ad altri stili d’arredamento. Pertanto, si può facilmente adattare l’aspetto finale della casa alle esigenze e alle preferenze di chi ci vive.
Gli interni scandinavi sono spaziosi e pieni di luce naturale. Le grandi finestre sono coperte solo da tende chiare a svolazzanti, il che permette di dare risalto al carattere minimalista della stanza. I materiali naturali quali il legno, la pietra o il lino sottolineano il carattere grezzo ed ecologico dell’ambiente, e i mobili semplici risultano non solo estetici, ma anche confortevoli e funzionali. Grazie a tutto ciò le camere in stile scandinavo sono universali e senza tempo.
Lo sapevi che.. ?
Lo stile scandinavo è stato creato da artisti finlandesi e danesi, che gia’ negli anni’30 hanno creato mobili e accessori non solo minimalisti e moderni, ma soprattutto funzionali, economicamente accessibili e curati nei minimi dettagli. Da allora lo stile scandinavo ha iniziato ad evolversi e continua a svilupparsi, adattandosi alle esigenze della società moderna. Tra le tipologie dello stile scandinavo che si sono sviluppate nel corso degli anni, possiamo distinguere in primo luogo dark nordic, scandi chic e scandi boho.
Lo stile scandinavo negli interni è una proposta per le persone che apprezzano il minimalismo e la natura. Colori riposanti, mobili in legno e complementi d’arredo originali consentono di creare uno spazio che concilia il riposo e il relax. Gli interni scandinavi, oltre al loro valore estetico, possono vantare anche un alto grado di funzionalità e innovazione.