Stile provenzale: classica eleganza francese
Lo stile provenzale, come suggerisce il nome, deriva dalla Provenza, regione nel sud-est della Francia. Tipiche di questa regione sono prima di tutto case in pietra, colline verdi e immensi campi di lavanda. Gli interni degli incantevoli appartamenti sono estremamente accoglienti e caldi. Sono caratterizzati dall’uso di materiali naturali, mobili classici e decorazioni abbinate con cura. Negli interni regna un’atmosfera calma e idilliaca e il tempo scorre molto più lentamente. Gli ambienti provenzali sono una perfetta combinazione di un’atmosfera rurale e un’eleganza universale e senza tempo.
Una caratteristica degli spazi provenzali sono i colori chiari. Gli interni dovrebbero essere spaziosi e soleggiati. Pertanto, perfette saranno sia tonalità di bianco che di giallo. Molto spesso vengono utilizzati anche marroni chiari, oltre al viola che si rifà ai campi di lavanda. Un altro elemento importante dell’arredamento provenzale sono le decorazioni. Lo stile provenzale non ha niente in comune con il minimalismo, perciò, quando si decide di usarlo, conviene pensare ad accessori che si abbinino al tutto.
Arredare una camera da letto in stile provenzale
La camera da letto in stile provenzale è chiara, spaziosa ed estremamente accogliente. È meglio optare per un arrangiamento dalle tonalità simili. Perfetti saranno il beige, i grigi e il bianco classico. Quando si scelgono i mobili, è bene optare per modelli in legno che porteranno nell’interno il respiro della natura. Una soluzione degna di nota è anche quella di utilizzare mobili raschiati, cioè dipinti con vernice bianca e strofinati, ad esempio con carta vetrata.
L’elemento più importante di ogni camera da letto è il letto. L’ideale è far in modo che abbia una testiera trapuntata. Si tratta della perfetta combinazione di semplicità e decorativismo. Il letto dovrebbe essere estetico, solido e rappresentativo.
Se la metratura della camera da letto lo consente, puoi aggiungere anche una comoda poltrona a orecchioni con poggiapiedi e una toletta decorativa con specchio, che renderà l’ambiente romantico e delicato. L’intero arrangiamento dovrebbe essere completato con decorazioni murali sotto forma di specchi, quadri o poster provenzali.
Come arredare una cucina provenzale?
La cucina provenzale è una stanza in cui regna un’atmosfera piacevole, familiare ed strapiena di calore. È organizzata in modo tale che preparare i pasti al suo interno sia un vero piacere. L’elemento più importante di una cucina provenzale sono i mobili. L’ideale è usare mobili realizzati in legno di alta qualità, dipinti in un colore chiaro. Si può scegliere sia il bianco puro che sfumature di beige e marrone. I mobili da cucina dovrebbero essere di forma leggera. Sono ben accetti vari scanalature che conferiscono loro finezza. I colori vivaci combinati con questo tipo di decorazioni daranno alla cucina un carattere spigliato. Un altro elemento decorativo dei mobili provenzali sono le maniglie. Perfette saranno quelle in ottone, ferro battuto e persino pietra.
L’atmosfera estremamente accogliente può essere messa in risalto attraverso l’uso di complementi d’arredo opportuni. Nella cucina faranno una figurona i motivi floreali: lavanda tipica di questo stile o rami d’ulivo. Sulla finestra puoi trovare gelosie, vasi di ceramica con erbe aromatiche e cesti di vimini per riporre piccoli oggetti.
Bagno in stile provenzale
L’atmosfera campestre della Provenza è perfetta anche per il bagno, una stanza associata al relax e al riposo. Quando si arreda un ambiente di questo tipo, è molto importante scegliere materiali di alta qualità che siano resistenti all’umidità e all’acqua. La scelta migliore sta nell’uso del legno e della pietra.
In un ambiente chiaro staranno bene mobili anticati bianchi con intagli delicati e mobili stilizzati come vecchie credenze. I bagni di grandi dimensioni dovrebbero anche essere dotati di una sedia imbottita o in legno, che creerà un’atmosfera lussuosa oppure paraventi romantici. Non si può dimenticare un grande specchio in una cornice decorativa.
Conviene ricordare che un bagno provenzale dovrebbe essere arredato con attenzione fin nei minimi dettagli. Può essere dotato sia di morbidi tappeti che di portasapone in porcellana con motivi vegetali. Da decorazione originale possono fare anche quadri su vetro con il motivo di lavanda.
Lo sapevi che..?
Lo stile provenzale ha ispirato artisti per secoli. Bellissimi campi di lavanda, verdi colline e incantevoli tramonti sono stati presentati nelle opere di pittori famosi e apprezzati in tutto il mondo. Nonostante la sua ricca storia, lo stile provenzale non è obsoleto e può essere combinato con elementi più moderni senza paura. Ciò significa che l’affascinante atmosfera della Provenza può essere riprodotta in piccoli appartamenti del centro città. Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente utilizzare colori tipici di questo stile, nonché accessori eccezionali chiaramente associati allo stile provenzale.
Stile provenzale: complementi d’arredo di moda
Gli interni provenzali amano gli accessori che, da un lato, sono estremamente eleganti, ma dall’altro creano un’atmosfera idilliaca nella stanza. La scelta più ovvia sono le decorazioni murali sotto forma di specchi, così come i quadri o i poster con motivi floreali. Non puoi dimenticare la lavanda caratteristica di questa regione della Francia, che starà benissimo su vasi di terracotta, vasi o accessori per il bagno. Sono ideali anche vari tipi di candelieri, orologi in legno, mazzi di fiori freschi e piante verde in vaso.
In un ambiente provenzale, conviene fare particolare attenzione all’arredamento della finestra. Innanzitutto sono ben accette gelosie, tende ariose o persiane romane in lino. Sui davanzali si trovano vari tipi di cestini di vimini per piccoli oggetti e i sopracitati vasi decorativi con piante. Perfette per la cucina saranno erbe aromatiche che arricchiranno ulteriormente lo spazio con fragranze uniche! Non si possono dimenticare lampade eleganti con paralumi decorativi e stoviglie da cucina decorative, ad esempio stoviglie uniformi con scanalature sofisticate o multicolori con motivo a mosaico.
Decorazioni per soggiorno in stile provenzale
Arredando un soggiorno in stile provenzale bisogna iniziare con la scelta della giusta gamma di colori. La soluzione ideale saranno colori chiari, caldi e tenui che dilateranno visivamente e illumineranno l’ambiente. Pertanto su uno sfondo chiaro faranno una figurona mobili e gli accessori che svolgono il ruolo principale in un soggiorno provenzale.
Quando si sceglie un set da salotto, è meglio optare per mobili imbottiti. I tessuti con motivi floreali o piante staranno benissimo. Sul divano si possono posizionare morbidi cuscini, coperte e tappeti. Sul tavolino da caffè conviene posizionare un vaso con fiori secchi.
Sono gradite anche decorazioni di vario tipo a forma di balze, frange e merletti. Alle finestre si possono appendere tendaggi pesanti dai colori chiari. Per rendere più vario l’arrangiamento puoi usare anche carta da parati per soggiorno con il motivo di lavanda, ad esempio Lavender in the Rain o imitare la pietra naturale, ad es. Stony Delight. Non si possono dimenticare decorazioni murali sotto forma di specchi, quadri e poster con motivi caratteristici di questo stile.
Negli ambienti provenzali regna un’atmosfera calda e molto piacevole. Gli arrangiamenti ispirati al sud-est della Francia sono una proposta per chi ama l’atmosfera idilliaca senza rinunciare ad un pizzico di eleganza.