Stile marinaro, casa stile marinaro e decorazioni stile marinaro
Lo stile marinaro o nautico fa pensare in primo luogo allo sciabordio delle onde, alla sabbia calda e alle vacanze spensierate al mare. Infonde quiete, è rilassante e mette di buon umore. Le sue origini risalgono alla metà dell’Ottocento, quando il figlio della regina Vittoria, il principe Edoardo, apparve per la prima volta in pubblico in abito da marinaio. Con il tempo i caratteristici colori blu e bianco hanno cominciato ad apparire nelle case, e le decorazioni associate mentalmente all’oceano sono diventate addirittura un must delle proprietà sul mare.
Lo stile marinaro è associato in primo luogo alla freschezza e alla leggerezza. Per questo, le stanze vengono decorate soprattutto in bianco, che è rotto da varie sfumature di blu, dal blu scuro e al blu chiaro. Anche le carte da parati a strisce bianche e blu appaiono esteticamente molto valide. Negli ambienti si possono trovare anche materiali naturali e decorazioni come ancore, conchiglie o timoni a ruota.
Soggiorno stile marinaro
Lo stile marinaro si adatta bene sia agli spazi piccoli che a quelli grandi. Gli arredi di questo tipo funzioneranno alla grande in quasi tutte le stanze, a partire dal soggiorno, finendo con il bagno. Nel soggiorno, bisogna pensare a combinazione di colori che s’adattino alle dimensioni e all’illuminazione. In stanze piccole e non troppo illuminate, le tonalità di blu più chiare saranno molto migliori, poiché dilateranno visivamente l’ambiente. Un elemento distintivo di un salone marinaresco può essere carta da parati per soggiorno con motivi marini o una galleria di quadri o poster in stile marinaro.
Il punto focale di ogni soggiorno è un comodo divano. L’ideale è puntare su un modello dai colori chiari, spezzati con accessori più scuri sotto forma di cuscini decorativi e morbide coperte. Se la metratura dell’ambiente lo consente, accanto al divano puoi posizionare anche un tavolino basso in legno, oltre a comode poltrone o pouf che creeranno un’atmosfera accogliente nella stanza.
Camera da letto stile marinaro
Lo stile marinaro, per via della sua natura tranquilla e rilassante, è perfetto per una camera da letto. Colori riposanti, materiali naturali e decorazioni originali favoriscono il relax e la rigenerazione del corpo e dello spirito. Quando si arreda una camera da letto in stile marinaro, non ci si deve dimenticare un comodo letto. Nel selezionare i mobili, è bene optare su modelli semplici dai colori chiari, preferibilmente bianchi. Il carattere delicato del letto può essere spezzato con accessori decisi, tra cui ci sono senza dubbio:
- lenzuola con motivi marinareschi,
- cuscini decorativi dai colori che s’intonano con l’arredamento,
- copriletti e coperte che svolgono un ruolo sia decorativo che pratico.
L’atmosfera marinaresca può essere ulteriormente messa in risalto attraverso l’uso di cassettiere e armadi con frontali fresati, nonché da accessori come cesti di vimini con piante verdi, sedie in rattan o poster per camera da letto con motivi caratteristici. Un esempio perfetto possono essereAbandoned Beach oppure Sailboat Wide. Anche la combinazione di lino e corda usata per le vele sarà una decorazione perfetta. Dando in risalto in modo delicato agli elementi di questo tipo, ad esempio attraverso l’uso di tendaggi, otterrai un effetto unico.
Cucina in stile marinaro
Anche la cucina si presta all’atmosfera marinaresca. Un ambiente luminoso, spazioso e sereno incoraggerà sicuramente non solo a preparare i pasti, ma anche a passare il tempo con la famiglia o gli amici.
La cucina marinara è caratterizzata in primo luogo da colori naturali e dai mobili chiari in legno. La delicata fresatura renderà lo spazio più accogliente e mobili ben congegnati ti permetteranno di svolgere comodamente e in pieno comfort le attività quotidiane. Conviene pensare anche alla smaltatura dei mobili, che aggiungerà leggerezza all’insieme e sarà anche una decorazione perfetta (soprattutto se all’interno degli armadi ci sono posate marinaresche).
Uno degli elementi più importanti di una cucina marina è una grande tavola per tutta la famiglia. L’ideale è scegliere un modello fatto di legno vecchio. Conviene pensare anche a una tovaglia bianca e azzurra realizzata con materiali naturali e a decorazioni che si rifanno allo stile marinaro. Si tratta ad esempio di candele con un motivo a conchiglia o di un vaso blu con fiori secchi.
Lo sapevi che..?
Lo stile marinaro ha tanti nomi. La sua forma molto più lussuosa è lo stile Hampton, tipico degli appartamenti situati sul mare a Long Island. Gli interni in questo stile sono una combinazione di materiali lussuosi e mobili esclusivi con accessori marinareschi dalla forma delicata. I colori classici, ovvero il bianco e le sfumature del blu, sono stati arricchiti dal beige e persino dall’oro. Gli interni in stile Hampton, nonostante la loro sontuosità, conciliano il riposo. Colori chiari, combinazioni di materiali naturali e lussuosi e decorazioni sottili creano un insieme coerente che rende le stanze luminose ed estremamente accoglienti.
Bagno stile marinaro
L’atmosfera marinara può essere creata con successo anche nel bagno. Il carattere marinaresco può essere ottenuto in primo luogo grazie ai colori del mare. L’uso del bianco e dell’azzurro renderà l’ambiente molto delicato. Per dargli carattere, puoi decidere di introdurre accenti forti in rosso o giallo, oltre al legno naturale.
In un bagno marinaresco, semplici mobili bianchi o in legno e accessori accuratamente abbinati daranno il meglio di sé. Un elemento obbligatorio è un grande specchio rotondo, la cui forma assomiglierà all’oblò di una nave, così come eventuali decorazioni con motivi legati al mare. Si tratta ad esempio di pezzi di funi, conchiglie, vele e navi. Tuttavia, nell’arredamento, è meglio mantenere il senso della misutra. È meglio usare meno accessori che cercare di contrabbandare accenti marinareschi in ogni oggetto. La moderazione in questo argomento si tradurrà in uno spazio davvero elegante e armonioso che favorirà il relax.
Casa stile marinaro
L’arredamento in stile marino è universale e senza tempo. Tuttavia, bisogna ricordare che avrà un aspetto completamente diverso in estate e in inverno. Le giornate di sole gli daranno un carattere accogliente e ti permetteranno di godere appieno dell’atmosfera balneare e spensierata. In inverno la tua percezione dell’ambiente potrebbe essere molto diversa. I colori vivaci delle pareti e l’onnipresente sfumatura di blu possono sembrare troppo artificiali e freddi. Per questo conviene considerare attentamente l’arredamento e introdurre elementi che rendano lo spazio accogliente anche nelle giornate fredde e grigie.
Un ambiente in stile marinaro è uno spazio in cui si sentiranno bene le persone che amano il mare e tutto ciò che è ad esso correlato. È una proposta per le persone che amano passeggiare in riva e ascoltare il rumore delle onde, e anche per gli appassionati di vela. Anche le persone che amano gli interni luminosi e spaziosi e apprezzano la semplicità e l’arredamento senza pretese si sentiranno benissimo negli interni decorati in stile marinaro.
Lo stile marino viene associato in modo univoco all’atmosfera delle località balneari. È conosciuto e amato da secoli nell’arredamento degli interni. Risulta leggero, armonioso e accogliente, perciò sarà perfetto per quasi tutte le stanze. Si tratta di una proposta ideale per gli appassionati di vela e gli amanti del relax spensierato su spiagge sabbiose.