Stile loft: ambiente moderno e non banale
Lo stile loft negli interni è una tendenza arredativa moderna in cui la cosa più importante è lo spazio. In questo modo vengono arredate di solito stanze grandi e open space con grandi finestre attraverso le quali entra la luce naturale. Questo stile fa spesso pensare al minimalismo e alla funzionalità. Un bellissimo gioco di luci in combinazione con materie prime naturali e grezze crea un effetto eccezionale che conquista sempre più fan di anno in anno. Tuttavia, nonostante l’uso di cemento o pietra gli ambienti non risultano freddi. Gli interni loft son considerati estremamente accoglienti e caldi, il che è dovuto ai materiali accuratamente abbinati allo spazio e agli accessori originali che rendono più fine la stanza.
Lo stile loft dà il meglio di sé negli interni sopra menzionati. Ciò non significa, tuttavia, che un effetto simile non possa essere ottenuto anche in ambienti più piccoli. Un paio di soluzioni ingegnose ti permetterà di ricreare un’atmosfera particolare anche in un appartamento in un condominio.
Arredare un soggiorno loft
Lo stile loft risulta perfetto per qualsiasi stanza. Se vuoi introdurlo nel tuo soggiorno, conviene pensare in primo luogo alla scelta di colori opportuni. Perfetto sarà il bianco classico o il grigio in quanto tinta universale, che dovrebbe essere spezzato con un colore più forte, ad esempio turchese, salvia oppure giallo pastello. Questo colore può apparire sotto forma di tende, cuscini oppure decorazioni murali. Sulla parete farà una figurona anche carta da parati che imita il mattone, ad esempio Mattone rosso.
Un soggiorno loft dovrebbe essere dotato anche di mobili di alta qualità, il più importante dei quali è un grande divano. Perfetto sarà un modello rivestito in tessuto scuro o pelle. Accanto al set da soggiorno conviene posizionare un elegante tavolino da caffè in legno o metallo.
Per garantire alle stanze del loft un carattere accogliente, conviene usare morbidi tappeti e cestini di metallo in cui si possono posizionare vari tipi di tessuti o altri piccoli oggetti. L’atmosfera grezza del soggiorno dovrebbe essere spezzata con il verde delle piante, perciò è bene usare fiori veri in vaso.
Camera da letto loft alla moda
L’elemento più importante di una camera da letto loft è il letto. La soluzione migliore sono i modelli realizzati in legno di alta qualità, caratterizzati da una struttura semplice e dal design minimalista. Un arrangiamento originale può essere creato anche attraverso l’uso di un letto di metallo, sulla cui superficie si possono mettere cuscini decorativi che controbilanceranno il carattere grezzo dello spazio.
Se vuoi creare una camera da letto loft, devi scegliere i colori appropriati, che non solo daranno risalto all’atmosfera specifica, ma concilieranno anche il sonno. Le camere da letto possono essere decorate sia con colori chiari che scuri, utilizzando tonalità pastello. Una soluzione gettonata è quella di creare una parete decorativa dietro il letto, su cui conviene posizionare carte da parati in stile industriale che imitano il cemento oppure il mattone rosso.
Estremamente importante in una camera da letto loft è un’illuminazione adeguata. L’ideale è far in modo nella stanza entri una grande quantità di luce naturale, perciò è bene rinunciare all’uso di tende e tendaggi a favore di tapparelle minimal. Quando si installa l’illuminazione artificiale è bene optare per scegliere lampade a stelo in metallo o lampadine decorative.
Come arredare la cucina in stile loft?
Una cucina arredata in stile loft è soprattutto pratica e funzionale. Il suo arredamento è pensato in modo tale che l’utilizzo dell’ambiente sia comodo e piacevole. Se vuoi arredare i tuoi interni in stile loft, devi pensare a elementi in acciaio volutamente anticati e agli impianti idraulici a vista. In questo modo otterrai la sobrietà desiderata in cucina e creerai un’atmosfera specifica. Un elemento caratteristico di questo tipo di arredamento è anche il mattone rosso, che infonde calore all’ambiente e lo rende più accogliente.
Rispondenti alla cucina in stile loft saranno anche mobili dai colori classici. I mobili neri o bianchi dal design minimal saranno la scelta migliore. Perfetti saranno anche scaffali aperti in metallo sui quali si possono posizionare decorazioni moderne e pratiche, ad esempio barattoli per spezie in metallo. Lo stile specifico della stanza può essere messo in risalto anche dai poster in stile industriale, lampade tipiche degli ambienti in questo stile e grandi orologi in metallo.
Lo sapevi che… ?
Lo stile loft viene spesso confuso con lo stile industriale. Nonostante il gran numero di somiglianze, si tratta di due estetiche diverse. Lo stile industriale e lo stile loft, tuttavia, condividono la stessa storia. Sono nati nel 20. secolo negli Stati Uniti. A quel tempo, dopo il fallimento di molte imprese, gli spazi delle fabbriche iniziarono ad essere trasformati in abitazioni. Inizialmente furono usati principalmente dagli artisti, ma con il tempo la moda per l’industrialismo iniziò ad espandersi. Tuttavia, gli ambienti iniziarono ad essere arricchiti di elementi aggiuntivi, dai quali fu creato lo stile loft, molto più accogliente e più caldo.
Un’idea per un bagno loft
L’atmosfera del loft sarà perfetta per bagni piccoli. Lo stile minimal ti permetterà di mantenere l’ordine desiderato e avrà un aspetto molto estetico. Il bagno loft è dominato dal cemento, dal legno e dal mattone. Puoi usare tra l’altro piastrelle di ceramica che li imitano oppure cemento architettonico. Tra i colori possiamo distinguere il bianco, il nero e le tonalità di grigio. Tuttavia, l’elemento più importante dell’arredamento è l’alta qualità dei materiali utilizzati. È estremamente importante non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto per via delle condizioni climatiche specifiche del bagno.
Per un bagno in stile loft conviene scegliere soluzioni minimal. Pertanto degne di nota saranno vasche da bagno dal design minimal o docce walk-in, caratterizzate da profili neri o in acciaio. Questi tipi di soluzioni permettono di dilatare visivamente lo spazio, poiché per la loro realizzazione viene usato soltanto il vetro e uno scarico lineare.
Ambiente loft: arrangiamenti accoglienti e alla moda
Gli ambienti loft sono una soluzione perfetta per piccoli appartamenti. Questo stile è diventato così popolare che un numero crescente di imprese edili utilizza vecchi edifici per adattarli in un certo modo. Questi locali sono caratterizzati non solo dall’open space, ma anche da un soffitto più alto o da finestre con traverse tipiche dello stile loft.
Tuttavia, non è necessario acquistare un nuovo appartamento per riprodurre l’atmosfera specifica del loft nella casa. L’importante è introdurre nello spazio alcuni elementi caratteristici, come i colori o i mobili. Tra le tinte più diffuse ci sono il bianco, il grigio, il beige, il nero e il graffite. Tuttavia, questi colori negli interni dei loft sono spezzati con tonalità più forti. Si tratta in primo luogo del colore mattone, la cui introduzione ideale consiste nell’utilizzo di un muro di mattoni rossi. A tale scopo si può usare sia un materiale reale che la sua imitazione sotto forma di una carta da parati.
Lo stile loft è una proposta per persone che si sentono bene in spazi minimalisti, funzionali e accoglienti. Questi piaceranno senz’altro agli amanti del design moderno e di soluzioni innovative.