Stile rustico, ovvero composizioni accoglienti ispirate alla natura
Lo stile rustico fa pensare in primo luogo ad un’atmosfera campestre e raccolta. Non vi mancano i riferimenti alla campagna che incanta e conquista i cuori di chi ama la quiete e la natura. Questo modo di arredare gli interni è una soluzione perfetta per coloro che vogliono sentirsi perfettamente a loro agio nei propri interni. Lo stile rustico può essere introdotto sia nelle case unifamiliari che negli appartamenti in condominio, anche quelli situati nel centro delle grandi città.
Gli arredamenti rustici sono semplici e funzionali. Nelle stanze dominano i materiali naturali, fra cui il legno gioca il ruolo più importante. Esso compare in quasi ogni elemento: pavimenti, pareti, nonché sotto forma di mobili e accessori. Il suo aspetto è estremamente importante. L’atmosfera degli interni rustici sarà messa in risalto al meglio da una struttura eterogenea, quindi sono ben accetti nodi o fenditure. Le camere sono arredate con senso estetico, buon gusto ed estrema cura. Accumularvi troppi soprammobili può essere controproducente.
Soggiorno in stile rustico
Gli interni rustici prediligono i colori neutri e intramontabili. I riferimenti alla natura sono presenti in quasi ogni elemento, motivo per cui i colori più gettonati sono i colori della terra, ad esempio marrone, verde, ma anche bianco e tonalità varie di beige. È anche una buona idea esporre il legno sulle pareti. Se non è possibile utilizzare materiale naturale, puoi optare per soluzioni alternative, ad esempio carta da parati che imita il legno - ad es. Old Pine.
I mobili in legno sono il must di un soggiorno rustico. Vi faranno una figurona elementi massicci dalle forme semplici. È estremamente importante che i mobili non abbiano una struttura regolare e diano l'impressione di essere un po' rovinati, ad esempio grazie a fenditure e anelli ben visibili. Oltre al legno, per il soggiorno andranno bene anche il rattan e il vimini.
Tra gli accessori possiamo distinguere soprattutto tessuti realizzati con materiali naturali, come il lino o il cotone. Questi tessuti possono essere presenti nell'interno sotto forma di tende, cuscini decorativi o tappeti. La specifica atmosfera rustica può essere esaltata anche da motivi folcloristici o floreali, nonché da ceramiche dipinte a mano.
Camera da letto in stile rustico
In una camera da letto arredata in stile rustico dovrebbe regnare un'atmosfera campestre ed estremamente raccolta, il che può essere ottenuto ad es. utilizzando una tavolozza di colori riposanti. Tra essi si possono menzionare sia tonalità di beige abbastanza classiche e sicure, sia colori più profondi, come il verde bottiglia. Nell’ambiente non può mancare il materiale più importante, che è il legno. Esso starà benissimo non solo sul pavimento, ma anche sul soffitto o sulle pareti.
Il letto in una camera da letto provenzale dovrebbe essere pesante, grande e ovviamente ... di legno. L’ideale è far in modo che sia caratterizzato da una struttura abbastanza semplice e appaia privo di inutili orpelli. Il suo fascino consiste nel legno stesso. Conviene optare per armadi pesanti, armadi per riporre la biancheria, cassapanche e bauli dalle forme caratteristiche.
A completamento di ogni arredamento vengono gli accessori. Perfette saranno sia decorazioni murali sotto forma di quadri o poster con motivi floreali sia le carte da parati provenzali, che saranno di grande effetto posizionate sulla parete dietro il letto.
Cucina in stile rustico
Una cucina in stile rustico è uno spazio che colpisce per il senso di accoglienza e di semplicità che emana. Numerosi riferimenti alla natura fanno sì che starci diventi un vero piacere: vi si respira un'atmosfera autenticamente familiare. Una caratteristica della cucina in stile rustico sono i mobili in legno che portano i segni del passato, così come i pavimenti e i piani di lavoro in pietra. La bellezza dei mobili da cucina sta nella loro semplicità. Saranno perfetti mobili vetrina, all'interno delle quali è possibile posizionare ceramiche colorate. Sono graditi anche vari tipi di accessori in vimini sotto forma di coprivasi o cestini, gli ortaggi, oltre a tessuti in cotone. Quando si arreda una cucina rustica, bisogna fare attenzione agli elettrodomestici. Sul mercato sono disponibili elettrodomestici stilizzati. L'intero arredamento sarà completato da poster in stile rustico con motivi floreali. Non va dimenticato un grande tavolo di legno massiccio, che è il punto focale della cucina. Questo è il posto dove si consumano i pasti e si riunisce la famiglia.
Lo sapevi che… ?
Le origini dello stile rustico vanno ricercate alla fine del Settecento negli Stati Uniti. Fu allora che divennero popolari le case in legno, caratterizzate da una straordinaria funzionalità. Questi interni erano semplici, ma anche molto accoglienti e pratici. Nel XIX secolo apparve per la prima volta il termine "mobili rustici". A sua volta, la sedia da giardino, realizzata nel 1903, è attualmente considerata il primo elemento dell’arredamento di questo tipo. Il suo autore era Thomas Lee, che ha creato una sedia composta da 11 elementi in legno ottenuti da un unico pezzo di legno.
Bagno in stile rustico
Il bagno in stile rustico è luminoso e spazioso. Pertanto, è meglio pensare alle pareti che imitano il mattone bianco o puntare su piastrelle in finto legno. All'interno si possono trovare mobili stilizzati, massicci e in legno con motivi floreali, oltre a vari tipi di ornamenti. Anche gli accessori in rame per mobili sono molto adatti.
Uno dei tratti distintivi di un bagno in stile provenzale è la vasca freestanding. Un modello dotato di gambe scolpite sarà più appropriato per questo tipo di interno. Vale anche la pena di pensare ad un lavandino che sia appropriato. Si tratta di una vaschetta di pietra, che sarà il punto di raccordo dell’ambiente. Sopra dovrebbe esserci uno specchio di grandi dimensioni con una cornice decorativa, che illuminerà e dilaterà visivamente l'interno. Anche la rubinetteria è importante. Perfetti per un bagno rustico saranno modelli realizzati in acciaio o rame.
Adatti allo spazio di un bagno rustico saranno cestini per riporre i cosmetici o un grande cesto per la biancheria. Anche appendiabiti e portasciugamani a forma di scala faranno una figurona.
Decorazioni rustiche
Gli interni rustici prediligono gli elementi in legno o vimini. Pertanto un'ottima idea sta nell’arricchire lo spazio con, ad esempio, una sedia a dondolo o una cassapanca volutamente invecchiata, che può essere un luogo perfetto dove riporre non solo ricordi di famiglia, ma anche biancheria intima o da letto. Non bisogna dimenticare le decorazioni tessili sotto forma di tende realizzate con materiali naturali, nonché cuscini decorativi e coperte morbide al tatto. È bene pensare ai cesti di vimini, candelabri a forma di lanterne o vasi con motivi floreali in cui collocare fiori di campo.
Anche le decorazioni murali sono di grande importanza in un interno rustico. Si tratta tanto di poster o quadri con motivi vegetali, quanto dei popolari macramè fatti con corda. Le piante che decorano le stanze assicurano un contatto più stretto con la natura. Quando si decide di posizionarle nello spazio, occorre tenere presenti le loro esigenze individuali riguardanti, tra l'altro, l'accesso alla luce.
Lo stile rustico è un vero viaggio sentimentale in un'accogliente casa di campagna in cui regna un'atmosfera familiare e campestre. I numerosi riferimenti alla natura concilieranno sicuramente il pieno riposo e la rigenerazione psico-fisica. L’arredamento rustico è una soluzione ideale per chi vuole creare una piccola oasi di pace nel proprio appartamento.