Stile esotico: trasferisciti ai tropici!

Lo stile esotico negli interni è una soluzione arredativa che si rifà a regioni remote ed esotiche del mondo, come l'Asia, l'Africa, il Medio Oriente o le isole tropicali. Questo stile d’arredamento è caratterizzato da colori ricchi, motivi interessanti, materiali naturali ed elementi decorativi unici nel loro genere. È ideale per interni in cui si vuole creare un'atmosfera accogliente e rilassante che ricordi le spiagge tropicali. Lo stile esotico è consigliato nel caso di grandi case con giardino. Le piante tropicali abbinate a una terrazza o a una piscina permettono di creare un angolo paradisiaco per il relax.

Tuttavia, questo stile si presta non solo a grandi spazi. È possibile creare un ambiente esotico anche in un piccolo appartamento. Bastano alcuni trucchi intelligenti per sentirsi come ai Caraibi in un batter d'occhio. L’arredamento ispirato ai tropici è molto diffuso anche nelle spa, nei ristoranti e negli alberghi situati vicino all'acqua.

Stile esotico: che cosa lo distingue?

Lo stile esotico utilizza spesso una tavolozza di colori ricca e intensa. Negli interni dominano tonalità calde e neutre che vengono arricchite da colori come il rosso, l'arancione, l'oro, il turchese, il verde, il viola o le tonalità del marrone. Esse danno un carattere esotico agli interni. Questo stile è legato a varie culture e tradizioni, motivo per cui negli interni arredati secondo i suoi dettami si possono spesso trovare disegni eleborati e motivi etnici, floreali, animali, geometrici o folcloristici.

Negli interni esotici vengono spesso utilizzati materiali naturali come il legno, il rattan, il bambù, il vimini, la rafia, la pietra, la ceramica o il vetro. Essi conferiscono un fascino naturale agli interni e creano un'atmosfera accogliente. Inoltre, questo stile è caratterizzato da un'abbondanza di decorazioni e accessori unici. Gli interni vengono spesso decorati con sculture, maschere, statuette, lanterne, ceramiche, cesti intrecciati e altri elementi che danno allo spazio un carattere specifico. Le piante sono un elemento estremamente importante dello stile esotico. Gli interni vengono arricchiti da piante tropicali come palme, bambù, monstera, strelitzie, orchidee o felci, che creano un'atmosfera fresca ed esotica nell’ambiente.

Soggiorno in stile esotico

Arredando un soggiorno in stile esotico, potrai creare una vera oasi di pace, perfetta per il riposo dopo una dura giornata di lavoro. Per poter godere di un ambiente ispirato ai tropici, è bene dipingere le pareti del soggiorno usando colori caldi e senza tempo, che possono essere spezzati con tonalità intense e decise sotto forma di accessori. Perfette saranno anche carte da parati esotiche che diventeranno il punto focale dell’ambiente. Si possono usare, ad esempio, motivi ispirati alle piante esotiche oppure un paesaggio tropicale.

Selezionando i mobili, conviene optare su modelli dalla forma unica, realizzati con materiali naturali come il legno o il rattan. Perfetti saranno divani ampi e comodi, poltrone basse oppure vari tipi di sdraio pouf. Lo stile esotico s'intona perfettamente con gli spazi esterni aperti. Se è possibile, conviene arredare in stile esotico anche la terrazza, il giardino e il balcone.

Camera da letto in stile esotico

Lo stile esotico risulta perfetto per la camera da letto. Il suo carattere rilassante favorisce un riposo confortevole e ha sicuramente un effetto positivo sulla rigenerazione del corpo. Volendo arredare la camera da letto in stile esotico conviene utilizzare colori neutri e senza tempo, che saranno una base perfetta per accessori leggermente più colorati. In tale ambiente, il ruolo principale è svolto dal letto. L’ideale è optare per modelli bassi con finitura in legno o rattan. Conviene decorarli con cuscini con motivi tropicali e un accogliente copriletto. Le finestre possono essere dotate di tende ariose che daranno un carattere accogliente all’ambiente. Per mettere in risalto l’atmosfera della camera da letto, puoi posizionare una carta da parati sulla parete dietro il letto oppure creare una galleria a parete. A tale scopo è consigliabile usare poster esotici in diverse dimensioni.

Non si possono dimenticare le piante che svolgono un ruolo speciale negli ambienti arredati in questo stile. Esse hanno una funzione non solo decorativa, ma anche pratica. Le piante vere purificano perfettamente l'aria, il che ha un effetto positivo sul sonno e sulla salute degli abitanti della casa. Ricordati di mantenere il senso della misura ed evitare elementi in eccesso. Negli interni in stile esotico, spesso meno c’è, meglio è, perciò Ti consigliamo di limitarti agli elementi che metteranno maggiormente in risalto il carattere tropicale della camera da letto.

Lo sapevi che … ?

Esistono molte fonti d’ispirazione per creare un ambiente esotico. La prima sono, ovviamente, i viaggi in luoghi esotici. Impressioni di viaggio derivanti da culture, paesaggi, colori e motivi diversi si possono riflettere nell’arredamento degli interni. Puoi ispirarti anche alle piante e agli animali tropicali. Il motivo delle foglie di palma, del fiore di ibisco o farfalle multicolori possono apparire su vari tipi di elementi in un ambiente esotico: piastrelle in bagno, carta da parati in soggiorno o poster in camera da letto. Anche i motivi grafici e le tradizioni di etnie di diversi continenti, ad esempio asiatiche, africane o indiane, possono anche essere la base per creare un ambiente esotico.

Bagno in stile esotico

Lo stile tropicale si presta anche ai bagni. In tali ambienti, di solito piccoli, si può creare una vera oasi di pace. Colori caldi e tropicali introdurranno energia positiva nella stanza e permetteranno di creare l’atmosfera di un paradiso esotico. In un bagno in stile esotico vengono utilizzati materiali naturali come il legno, il bambù o il rattan, e anche motivi tropicali. I motivi floreali possono apparire sia su piastrelle che su decorazioni murali, ad esempio sotto forma di una tappezzeria murale. Rispondente ad un bagno in stile esotico sarà sia una doccia che una vasca. Optando per una doccia, puoi fare in modo che si distingua dal resto dell’arredamento, rivestendo una parte della parete di piastrelle, ad esempio con il motivo di monstera. Tuttavia, optando per una vasca da bagno, avrai l'opportunità di rilassarsi beatamente in un ambiente eccezionale.

In un bagno in stile esotico non dovrebbero mancare accenti decorativi di vario tipo. Si tratta ad esempio di asciugamani e accappatoi con motivi tropicali, cestini in rattan e uno specchio in una cornice decorativa. Se il bagno ha una finestra, meglio pensare anche alle piante. Perfetti saranno strelitzie, palme o rampicanti appesi al soffitto, ad esempio l'Epipremnum.

Una stanza in stile esotico: quali accessori scegliere?

Gli accessori sono un elemento chiave in un interno esotico. Tra essi si possono distinguere:

  • cuscini e copriletti: motivi esotici come foglie di palma, animali tropicali o motivi etnici garantiranno non solo un'atmosfera eccezionale, ma anche intimità,
  • piante – grandi piante tropicali, come palme, dracene, monstera o strelitzie, sono un vero "must have" di un ambiente esotico,
  • sculture e maschere etniche – le decorazioni originali riportate dai viaggi saranno senz’altro un accento originale,
  • cestini intrecciati: contenitori di stoccaggio in vimini saranno non solo decorazioni, ma anche accessori pratici,
  • tessili etnici – perfetti sotto forma di tovaglie o tendaggi; motivi etnici daranno risalto all’atmosfera eccezionale dello spazio,
  • carte da parati con un motivo esotico: tali decorazioni diventeranno senz’altro il punto focale di qualsiasi stanza e Ti trasporteranno nei paesi esotici in un batter d’occhio,
  • quadri e poster: si tratta di decorazioni accattivanti che permettono di dare l’aspetto desiderato all’ambiente in modo rapido e facile.

Stile esotico: per chi?

o stile esotico sarà perfetto per coloro che vogliono creare nei loro interni un’atmosfera accogliente, esotica e rilassante. Le persone che amano le vacanze, le spiagge paradisiache, le piante tropicali e un’atmosfera piacevole si sentiranno a loro agio negli interni arredati secondo questa tendenza. Lo stile esotico attrae coloro che vogliono essere trasportati in angoli lontani del mondo e godere della bellezza della natura e di un’atmosfera che è associata al riposo. Si tratta anche di un’idea perfetta per chi cerca soluzioni originali. Lo stile esotico offre molte possibilità arredative, il che è dovuto a una grande varietà di motivi, colori e materiali. Grazie a tale soluzione, potrai creare esattamente l’ambiente desiderato in modo facile. L'arredamento soddisferà anche coloro che desiderano creare nelle loro case una vera atmosfera di vacanza. Grazie ad esso puoi rendere i Tuoi interni un luogo molto più piacevole e sentirti come se fossi perennemente in vacanza..

Lo stile esotico porta con sé un senso di relax, ed è per questo è la scelta ideale per le stanze destinate al relax. Colori caldi, piante, materiali naturali e accenti originali daranno un carattere eccezionale e un fascino esotico a qualsiasi spazio.

;