Stile mediterraneo: rilassati e goditi la brezza estiva!
Lo stile mediterraneo nell'arredamento d'interni è una soluzione molto gettonata. Negli interni arredati secondo i suoi dettami regna l’atmosfera di una brezza estiva e del relax, che favorisce il riposo. Lo stile mediterrane è caratterizzato dai colori vivaci come il blu o il bianco, e anche da materiali naturali come il legno, la ceramica o la pietra. Molto diffusi sono anche diversi tipi di texture, come l'intonaco strutturale o lo stucco. Negli interni appaiono anche ornamenti fatti a mano e decorazioni come mosaici, vasi o tessuti con motivi floreali.
Un tratto distintivo di questo stile sono le grandi finestre che permettono di far entrare negli interni la luce solare e di riempire lo spazio di colori caldi. Gli interni in stile mediterraneo prediligono i mobili dalla forma semplice, realizzati con materiali leggeri, come il rattan o il vimini. L'atmosfera degli ambienti favorisce il relax e il riposo. Per questo motivo, lo stile mediterraneo viene scelto volentieri soprattutto per le case di vacanza e gli alberghi in riva al mare. È molto diffuso anche nei caffè e nei ristoranti.
Soggiorno in stile mediterraneo
Lo stile mediterraneo si presta praticamente a qualsiasi ambiente. Farà una figurona soprattutto nel soggiorno. Se intendi creare uno spazio in stile mediterraneo, non devi necessariamente fare una ristrutturazione generale. Bastano alcuni semplici trucchi per poter godere dell’atmosfera tipica del Sud. Per un soggiorno in stile mediterraneo conviene scegliere colori chiari, come il bianco, il grigio, il marrone chiaro o il blu già nominato. Questi colori portano freschezza, leggerezza e quiete nella stanza.
Selezionando i mobili, conviene puntare su modelli fatti di legno, vimini o rattan. In un soggiorno mediterraneo non dovrebbero mancare un comodo divano e morbide poltrone che favoriranno il relax e il riposo. Estremamente importanti sono gli accessori opportuni che danno il giusto carattere alla stanza. Negli interni di questo tipo faranno bella mostra di sé ad esempio carte da parati paesaggio mediterraneo, decorazioni murali con motivi marini, cuscini colorati e tendaggi ariosi per le finestre.
Camera da letto in stile mediterraneo
Arredare una camera da letto in stile mediterraneo è il modo perfetto per creare un ambiente calmo e rilassante per il riposo. Una stanza che si rifà alla spensierata vita del Sud, Ti permetterà di sentire la vicinanza della natura e il profumo del mare azzurro. Una camera da letto in stile mediterraneo è un campo perfetto per la sperimentazione. È possibile scegliere tra motivi ispirati a paesi come la Spagna, l'Italia o la Grecia. Conviene giocare con la tavolozza di colori marini e texture di vario tipo. Nella camera da letto, oltre ai colori chiari, è consigliabile utilizzare il blu, il turchese e l’azzurro.
L'elemento più importante di ogni camera è il letto. Per un ambiente in stile mediterraneo puoi scegliere sia un modello in legno con una struttura leggera che un grande mobile imbottito, la cui morbida testiera Ti invoglierà a trascorrere bei momenti con il Tuo libro preferito in mano. Nella selezione del letto, occorre prendere in considerazione il suo colore che dovrebbe corrispondere alle tinte tipiche del clima mediterraneo. Per mettere in risalto il carattere speciale del Tuo ambiente, farai bene a pensare anche ad accessori con motivi floreali o quadri con paesaggi mediterraneo oppure con paesaggi costieri.
Cucina in stile mediterraneo
In una cucina in stile mediterraneo regnano colori chiari e pastello che possono essere arricchiti di piastrelle e mosaici multicolore. Agli interni si possono aggiungere calde tonalità di rosso, arancione o giallo, tinte che porteranno freschezza ed energia. Conviene optare per mobili da cucina e banconi realizzati con materiali naturali. Il legno è il materiale ottimale. Puoi optare anche per modelli in bianco o blu, che Ti evocano una giornata di sole e l’atmosfera di mare. Perfetti per una cucina in stile mediterraneo saranno i mobili dalla forma semplice e dall'alto grado di funzionalità. Grazie alla praticità dei mobili, cucinare insieme ai Tuoi cari diventerà un vero piacere!
In un ambiente in stile mediterraneo non dovrebbero mancare complementi d’arredo eccezionali. Conviene optare per quadri per cucina, con motivi che daranno un carattere accogliente all’ambiente e inducono a un prolungato convivio. Perfetti saranno motivi che si rifanno alle piante tipiche dell’Europa meridionale.
Lo sapevi che ..?
Lo stile mediterraneo può ispirarsi anche al Marocco e alla Turchia. In questo caso gli ambienti sono pieni di colori vivaci e mosaici. Negli interni si possono trovare ceramiche colorate, tessili ariosi e tappeti tessuti a mano. Tra i motivi regnano piante e elaborati motivi traforati. Non dovresti dimenticare il classico trifoglio marocchino, presente in quasi tutti gli elementi d’arredamento. L'atmosfera speciale degli interni può essere messa in risalto attraverso l’uso di eccezionali decorazioni sotto forma di quadri dai colori intensi, con motivi tipici del Marocco.
Bagno in stile mediterraneo
Un bagno in stile mediterraneo è un ambiente in cui regnano l’armonia, la semplicità e l’eleganza. È il luogo ideale per rilassarsi e rigenerarsi tra i colori che si rifanno ai colori della terra e della flora mediterranea. Se vuoi creare questa atmosfera speciale nel Tuo bagno, conviene posare sulle pareti piastrelle e mosaici decorativi, e anche vari tipi di intonaco che imitano materiali reali, ad esempio la pietra naturale. Nell’ambiente non dovrebbe mancare il legno naturale e gli accessori mediterranei. Perfetti saranno specchi decorativi, soprammobili con il motivo delle conchiglie e persino quadri oppure poster con il motivo del mare. È anche opportuno usare elementi decorativi dal color turchese o blu, che si rifanno direttamente ai colori del Mediterraneo. Ideali per un bagno di questo tipo saranno una vasca da bagno freestanding che invita a rilassarsi in perfetta beatitudine, e anche rubinetterie classiche. Se il bagno ha la finestra, Ti consigliamo di dare risalto all’intero arredamento attraverso l’uso di piante verdi.
Interni in stile mediterraneo
Gli interni in stile mediterraneo hanno molti nomi. Possono essere arredati in diversi modi che corrispondono alle caratteristiche dei singoli paesi del Mediterraneo. Le soluzioni arredative più gettonate sono quelle che si rifanno direttamente alla Grecia, alla Spagna e all’Italia. Nonostante il gran numero di somiglianze, esse possono differire per quanto riguarda i colori e per le decorazioni usate. Tipiche dello stile greco saranno tonalità di azzurro e di blu scuro, abbinate al bianco puro, l’atmosfera spagnola può essere messa in risalto dall’arancione e dal giallo intensi, mentre in un arredamento ispirato all’Italia non può mancare il verde oliva. Tuttavia, indipendentemente dal paese a cui Ti ispiri, gli interni mediterranei dovrebbero essere caratterizzati dall’armonia e dall’eleganza più naturale. Soluzioni arredative di questo tipo daranno il meglio di sé nelle stanze con molta luce naturale. I raggi del sole sottolineeranno la particolare atmosfera della stanza e Ti faranno sentire come se fossi nel sud dell'Europa.
Lo stile mediterraneo è la soluzione ideale per chi vuole vivere nell’atmosfera spensierata delle vacanze, indipendentemente dalla stagione dell’anno. Infatti, gli ambienti così arredati sono pieni di calore e di energia positiva che conciliano il relax e la pace.