Il bagno: zona benessere nell'intimità della Tua casa
Ognuno ha bisogno di un attimo di relax e di riservare un po’ di tempo solo per se stessi. La zona della Tua casa che Ti regalerà un attimo di respiro e di intimità è di sicuro il bagno. Un lungo bagno a lume di candela o una spa domestica Ti permettono senz’altro di staccarsi dalla realtà. Arredando il bagno in maniera opportuna, crei un’atmosfera speciale che dona alla stanza un carattere unico. Molto spesso bastano piccole modifiche per cambiare l'aspetto della stanza e darle una dimensione completamente diversa. Il modo migliore per un restyling rapido e di grande effetto è quello di utilizzare diversi tipi di accessori specifici, tipici dello stile d’arredamento prescelto.
Il bagno è un luogo speciale della casa e quando si pensa alla sua decorazione, non sempre viene in mente l'idea di abbellire le pareti con un quadro o una carta da parati. La decorazione delle pareti del bagno non è affatto semplice. È importante che la soluzione scelta soddisfi alcune condizioni fondamentali: innanzitutto, dovresti optare un prodotto idrorepellente, che non venga danneggiato dall'umidità del bagno. Pertanto, una buona soluzione potrebbe essere quella di usare un quadro su vetro oppure poster in cornici che faranno una figurona in ogni bagno.
Come arredare il bagno - principi di base
Prima di cominciare a arredare il bagno, devi pianificare attentamente lo spazio e adattarlo alle esigenze dei Tuoi famigliari. Se disponi di una stanza ampia, è bene mantenere uno spazio sufficiente tra i diversi elementi interni. Gli elementi di base del bagno, come il lavabo, il wc, la vasca o la doccia, devono essere facilmente accessibili ed ergonomici. Pertanto è opportuno mantenerli ad una distanza che ne faciliti la fruizione. È bene fare attenzione anche allo spazio di stoccaggio. Gli armadi e gli scaffali aiutano a mantenere l'ordine. I colori e i materiali giocano un ruolo importante nel bagno. I colori chiari fanno apparire più ampio lo spazio, mentre quelli leggermente più scuri gli danno un tocco elegante. Materiali come le piastrelle di ceramica, il vetro o la pietra naturale sono durevoli e di facile manutenzione, il che è un grande vantaggio nel caso di interni di questo tipo. Lo stile d’arredamento del bagno dovrebbe corrispondere ai gusti di chi ne fa uso. Materiali, mobili e accessori decorativi accuratamente abbinati permetteranno di creare uno spazio armonioso ed esteticamente piacevole.
Decorazioni per il bagno
Il bagno è una stanza con condizioni specifiche, come l'umidità e gli sbalzi di temperatura. Ciò significa che non tutti i materiali e le decorazioni sono una buona idea. Se vuoi dare un carattere eccezionale al Tuo bagno, Ti consigliamo di dotare la stanza di decori come asciugamani colorati e morbidi oppure tappeti da bagno che rendono l'ambiente molto più accogliente. Le decorazioni per il bagno comprendono anche quadri o poster con motivi che corrispondono allo stile dell'ambiente. Un elemento obbligatorio è anche lo specchio che, oltre alla sua funzione decorativa, svolge anche una serie di funzioni pratiche: facilita la toilette quotidiana, ingrandisce otticamente e illumina lo spazio. Il bagno può essere decorato anche con un'illuminazione d'effetto come una lampada a sospensione o dei faretti. Una buona illuminazione può creare un'atmosfera piacevole. Perfette per il bagno sono anche piantine in vaso che donano un tocco di freschezza alla stanza. Tuttavia, questo tipo di soluzione funziona meglio nelle stanze con finestra.
Piccolo bagno fonti d’ispirazione
L'aspetto più importante da considerare nel caso di un piccolo bagno consiste nella necessità di farlo apparire più grande. Per questo è opportuno concentrarsi su alcuni elementi chiave dell’arredamento. Prima di tutto la scelta di colori chiari per le pareti e i pavimenti permette di creare un’impressione di maggiore spazio. Un grande specchio, preferibilmente collocato di fronte all'ingresso, dilata visivamente il bagno. Un design minimalista, con un numero limitato di mobili e decorazioni, aiuta a mantenere lo spazio ordinato e aperto. Le porte della doccia in vetro o le pareti in vetro trasparente garantiscono il passaggio della luce e una buona visibilità senza ostacoli. Per quanto riguarda l'illuminazione, è opportuno optare per fonti di luce che illuminino ulteriormente lo spazio. La combinazione di questi elementi in fase di progettazione può dare l'impressione di un bagno più grande e spazioso, nonostante lo spazio limitato. Anche le decorazioni sono importanti. Perfetta sarà una carta da parati 3D che crea l'illusione ottica voluta.
Consiglio di bimago
I poster o i quadri incorniciati su vetro stanno diventando sempre più gettonati, in perfetta sintonia con le ultime tendenze decorative, cosa che costituisce un'interessante soluzione decorativa anche per il bagno. Sia i quadri su vetro che i poster in cornice sono resistenti all'umidità e funzionano perfettamente in questa stanza. Appendendo un paio di decorazioni di dimensioni e colori diversi, potrai creare una composizione murale unica, che sicuramente darà un carattere unico al Tuo bagno.
Bagno fonti d’ispirazione
Selezionando gli accessori per il bagno, come la vasca o la doccia, dovresti considerare lo spazio disponibile e le Tue preferenze. Nel caso di un bagno piccolo, una doccia può essere l'opzione migliore. Sul mercato sono disponibili diversi tipi di cabine doccia e di versioni progettuali, il che permette di adattare perfettamente questo tipo di elemento alle Tue esigenze. Occorre fare attenzione anche ai materiali di finitura. Anche in questo caso ci sono molte opzioni da scegliere: dalle piastrelle in ceramica alla pietra naturale o al legno. La scelta dipende dallo stile del bagno e dalle preferenze individuali, ma è consigliabile optare per materiali resistenti all'umidità e facili da pulire. Combinando estetica e funzionalità, è possibile creare un bagno non solo alla moda, ma anche pratico e confortevole nell'uso quotidiano.
Arredare il bagno: quale stile scegliere?
La scelta dello stile dipende dai gusti e dalle preferenze dei suoi fruitori, nonché dalla natura e dalle dimensioni del bagno. È importante che lo stile sia coerente con il resto della casa e che crei un'atmosfera piacevole che favorisca le attività quotidiane e il relax.
Bagno: stile minimal
"Il minimalismo nell’arredamento degli interni è caratterizzato da pochi colori in tonalità riposanti. Le pareti bianche danno al bagno un aspetto sterile e pulito, che si sposa bene con l'ottica di cemento delle piastrelle del pavimento. Accenti in legno e quadri neri e verdi con motivi botanici completano un arredamento di buon gusto.
Bagno: stile scandinavo
Un bagno dai colori naturali della terra soddisferà i gusti anche dei più esigenti intenditori del buon gusto. Una galleria di poster con il motivo della foresta e grandi fiori in vaso fanno una figurona sulla parete di cemento grigio. In un bagno arredato in questo modo, potrai rilassarti completamente durante il bagno serale.
Bagno: stile industriale
Il nero è sempre più gettonato tra gli amanti del design sofisticato. L'introduzione di questo colore nel bagno vi ha introdotto un look estremamente moderno e alla moda. Si tratta di una proposta ideale per i minimalisti e gli amanti dello stile industriale. Un quadro in più parti, dalla forma irregolare e con motivo astratto, cattura l'attenzione di chi lo guarda ed è un vero e proprio pezzo forte!
Arredando il bagno in modo opportuno puoi rendere funzionale ed esteticamente gradevole anche uno spazio ridotto. È importante abbinare le idee alle Tue esigenze e preferenze e scegliere soluzioni che permettano di risparmiare spazio e di tenere in perfetto ordine il bagno.