BLACK NOVEMBER

TUTTO AL 40% DI SCONTO!

Mancano ancora:

18
h
12
min
19
sec.

Stile boho, stile boho degli ambienti e accessori in stile boho

Gli interni in stile boho sono intriganti, liberi e disinvolti. Essendo intrisi di colori caldi, starci è un puro piacere. Lo stile boho ebbe inizio nel XIX secolo in Francia. Il suo nome deriva dalla parola boheme, che indicava la scapigliatura parigina, decisa a vivere secondo le sue regole un po’ frivole. La filosofia hippie dettava, da un lato, una vita piena di libertà e gioia, e dall’altro, l’opposizione alle rigide regole dell’esistenza. Una caratteristica della boheme di Parigi era il senso di comunità, che consisteva non solo nel trascorrere molto tempo insieme, ma anche nel creare arte contro il materialismo e le convenzioni.

L’approccio disincantato alla vita la volontà di godere delle sue gioie è ben visibile negli interni boho. La presenza di un disordine artistico tenuto sotto controllo rende gli spazi unici ed estremamente accoglienti. Arrangiamenti ispirati alla boheme di Parigi risultano perfetti sia per piccoli appartamenti che per grandi spazi di case unifamiliari.

Camera da letto boho

Una camera da letto in stile boho è la soluzione perfetta per chi ama circondarsi di piante e materiali naturali. È uno spazio che crea condizioni ideali per il riposo in piena libertà. Per creare uno spazio davvero accogliente, suggestivo e d’atmosfera, prima di tutto occorre concentrarti sulla selezione di colori opportuni. Gli ambienti boho sono ispirati alla natura, perciò la scelta migliore sta nell’uso di colori ad essa indissolubilmente connessi. In una camera da letto boho non possono mancare tonalità di beige, di marrone e di bianco.

L’elemento principale della camera da letto boho è il letto. L’ideale è optare per un modello semplice in legno con testiera traforata. La versione che senz’altro piacerà a persone romantiche è un letto con un baldacchino svolazzante, grazie al quale lo spazio diventerà più delicato. In una camera da letto boho non possono mancare lampade in bambù, cesti in rattan con piante in vaso verdi e vari tipi di decorazioni murali come macramè, acchiappasogni oppure quadri boho dai colori naturali.

Soggiorno boho

Un soggiorno in stile boho, al pari della camera da letto, dovrebbe essere mantenuto in colori naturali. Da elemento decorativo può fare una carta da parati che imita il mattone bianco. Alla parete si possono appendere i suddetti macramè oppure specchi in cornici decorative di vimini.

Quando si scelgono mobili per un soggiorno in stile boho, è bene rinunciare a costruzioni pesanti e massicce a favore di quelle decisamente più leggere. I mobili in vimini ci staranno molto bene. Questi donano delicatezza allo spazio e si addicono bene al carattere naturale dell’ambiente. Una soluzione perfetta sarà l’acquisto di una sedia a dondolo o di un’altalena che darà risalto al carattere vacanziero e spensierato dello spazio.

Il punto centrale del soggiorno è un grande divano comodo in una tonalità chiara e un tavolino in legno con strati e crepe a vista. Il tutto va completato con accessori caratteristici. Gli interni in stile boho sono pieni di piante in vaso verdi, mazzi di erba secca e fiori. Le piante dovrebbero essere collocate in cesti di alghe o involucri di vimini. Non bisogna dimenticare il ruolo di federe decorative, coperte con frange, tende ariose alle finestre e lampade in bambù. Degni di attenzione saranno anche poster che si rifanno allo stile boho, ad es. Silenzio di pietra oppure Plume of Dreams.

Cucina in stile boho

In una cucina in stile boho regna un’atmosfera piacevole e familiare. Il suo carattere accogliente viene messo in risalto ad ogni passo, sia dai colori caldi che dai materiali naturali. Quando si scelgono i mobili per una cucina boho conviene optare per modelli realizzati in legno e caratterizzati da un elevato grado di funzionalità. In uno spazio di questo tipo staranno benissimo sia forme semplici che frontali in fornica. Nell’ambiente non può mancare un grande tavolo da famiglia, che sarà abbinato a sedie come vimini, rattan o bambù con morbidi cuscini. Al di sopra della zona pranzo possono essere collocate grandi lampade realizzate con materiali simili, mentre alle finestre è bene appendere tende delicate o tendaggi in lino.

Una cucina boho non può fare a meno di accessori accuratamente selezionati. Oltre ai tessuti realizzati con materiali naturali sotto forma di panni, perfetti saranno cestini di vimini per riporre accessori, contenitori in legno e accessori da cucina, nonché erbe aromatiche in vasi di argilla. Alle pareti si possono appendere quadri e macramè in colori boho, mentre sulla tavola conviene posizionare vasi di ceramica con fiori secchi.

Lo sapevi che.. ?

Lo stile boho è una delle tendenze arredative più ecologiche. Pertanto, bisogna assicurarsi che la maggior parte degli accessori che si trovano nell’ambiente sia realizzata con materiali ecologici e rispettosi dell’ambiente. Poiché questo stile proviene dall’ambiente di artisti piuttosto stravaganti, benvenuti sono anche vari tipi di manufatti artigianali. Gli ambienti boho diventano uno spazio non accogliente, ma anche estremamente personalizzato. Questo stile piacerà senz’altro non solo agli amanti della natura, ma anche ai sostenitori della libertà artistica sfrenata.

Bagno boho

Gli arrangiamenti boho funzionano bene non solo nelle camere da letto accoglienti e nei soggiorni rappresentativi. Faranno una figurona anche nei bagni. Con un’opportuna pianificazione dello spazio, durante il bagno serale potrai trasferirti in un luogo davvero esotico!

I bagni boho sono pieni di vari elementi che occupano assolutamente ogni spazio disponibile. Tuttavia, devono essere disposti correttamente, in modo da non introdurre caos inutile nella stanza. Se vuoi mantenere il carattere naturale della stanza, conviene usare piastrelle che imitano il legno naturale e combinarle con mobili in vimini. Quando si sceglie la rubinetteria, è meglio optare per colori caldi come l’oro o l’ottone. L’ultimo passaggio è quello di decorare il bagno boho con tappeti di juta, tendaggi leggeri, piante e cesti intrecciati che possono contenere asciugamani o cosmetici. Non ci si può dimenticare di un grande specchio con una cornice dorata o di vimini.

Complementi d’arredo in stile boho

Lo stile boho è l’opposto del minimalismo. Non c’è da stupirsi che sul mercato si possano trovare enormi quantità di accessori che mettono perfettamente in risalto il carattere naturale dello spazio. Il loro aspetto più importante è il materiale: dovrebbe essere naturale e quindi ecologico. Si possono distinguere, soprattutto: erba marina, lino, cotone, sisal, rattan e corda di canapa. Un must have assoluto sono in primo luogo cuscini decorativi con frange, morbidi copriletti e tappeti in corda. Tipici di questo stile sono anche decorazioni realizzate con la tecnica del macramè, ovvero legando a mano le corde. Si tratta prima di tutto di decorazioni murali, nonché di portafiori appesi al soffitto, in cui piante verdi come epipremnum o ceropegia staranno benissimo. Tra gli accessori boho, si possono distinguere anche specchi rotondi in cornici decorative, cesti intrecciati e poster boho. Anche le alte erbe della pampa poste in vasi di ceramica saranno di grande effetto.

Boho è uno stile d’arredamento che senz’altro conquisterà il cuore di anime libere e romantiche. È una soluzione che permette di giocare costantemente con la forma ed esprimersi attraverso l’estetica dello spazio. La mancanza di regole rigide consente una totale libertà e disinvoltura, che si traduce in arrangiamenti unici e veramente individuali.