Stile moderno negli interni: soluzioni arredative per gli appassionati del modernismo
Gli interni moderni sono spazi estremamente estetici e, soprattutto, funzionali. Una grande enfasi viene posta sul rendere gli appartamenti il più pratici e funzionali possibile. Il design delle stanze gioca un ruolo secondario. Tuttavia, questo non significa che sia del tutto irrilevante, anzi, proprio il contrario. Negli interni moderni puoi trovare una serie di elementi che non solo svolgono un ruolo specifico, ma sono anche di grande effetto.
Gli ambienti in stile moderno sono spaziosi e piuttosto minimalisti. È inutile cercarvi decorazioni esagerate, accessori e soprammobili. Gli appartamenti sono dominati da forme semplici che tuttavia sono caratterizzate da un aspetto originale. Ciò è particolarmente evidente nel caso dei mobili che sono piccole opere d’arte. Gli ambienti moderni prediligono anche i materiali di alta qualità: legno, acciaio cromato, vetro o pelle. Questi materiali donano eleganza e lusso alle stanze.
Soggiorno moderno
Quando si arreda un soggiorno in stile moderno, bisogna considerare prima di tutto i colori. Negli interni modernisti dovrebbero regnare colori riposanti e classici. Pertanto puoi optare per il bianco, il grigio oppure varie sfumature di beige. Di grande effetto sarà anche il nero e accenti dal color rame oppure oro.
L’elemento più importante del soggiorno sono i mobili. Gli interni modernisti prediligono la geometria, perciò l’ideale è scegliere modelli dalla forma di solidi geometrici. Essi dovrebbero essere caratterizzati dalla forma adeguata e dalle dovute proporzioni, nonché dall’uso di materiali e finiture di alta qualità. Quando si scelgono i mobili, conviene puntare su sedili arrotondati, scaffali semplici e originali tavolini da caffè, che svolgono un ruolo molto importante negli interni moderni.
Un soggiorno moderno è un soggiorno ben illuminato. Esso dovrebbe essere dotato sia di un’illuminazione centrale che di faretti, ad esempio sotto forma di lampade a sospensione o da stelo. Conviene dare risalto all’intero arrangiamento attraverso l’uso di decorazioni raffinate: specchi o quadri moderni.
Camera da letto moderna
Una camera da letto in stile moderno è uno spazio che allieta con il suo valore estetico, la funzionalità e il carattere accogliente. Garantisce il pieno relax, dovuto senz’altro ai colori riposanti e alla forma sobria. Soluzioni innovative e tecnologie moderne ti permetteranno di creare uno spazio che sarà perfettamente adatto alle esigenze dei tuoi famigliari.
Una moderna camera da letto è confortevole, leggera e spaziosa. È dominata da colori riposanti e materiali di alta qualità. I colori chiari e neutri creano un’atmosfera tranquilla nella stanza e la dilatano visivamente.
L’elemento più importante di ogni camera da letto è il letto. Bisogna fare attenzione non solo al suo design, ma anche garantirsi il giusto comfort sia durante il riposo che durante gli spostamenti nella stanza. Il letto dovrebbe essere abbastanza grande da permetterti di usare liberamente la stanza. Per quanto riguarda il design dei mobili, la scelta migliore è quella di usare letti imbottiti con testiera alta dalla forma semplice e geometrica.
Bagno moderno
Il bagno è la stanza dove la funzionalità conta di più. Un arrangiamento ben congegnato consente sia un uso confortevole della stanza che un riposo piacevole dopo una dura giornata di lavoro. Un bagno moderno, al pari delle altre stanze di una casa, dovrebbe essere spazioso e luminoso. L’ideale è fare in modo che abbia accesso alla luce naturale e che sia anche illuminato con la luce artificiale.
Se vuoi creare un bagno moderno, è molto importante pianificarne bene il suo arrangiamento. Una grande metratura della stanza consente di ricavarci tre zone: zona toilette, zona relax e zona bagno. Ognuna di esse dovrebbe contenere solo la mobilia e gli accessori più necessari. L’arredamento dovrebbe essere minimalista. Conviene puntare su colori classici: bianco, nero e sfumature di grigio, nonché sui materiali di alta qualità. Perfette saranno il legno e la pietra naturale, come marmo o granito.
Adatti a un bagno moderno saranno rubinetti dalla forma rettangolare che darà perfettamente risalto al carattere minimalista dello spazio. Una buona soluzione è anche quella di utilizzare una cabina doccia walk-in dalla forma ovale e smussata.
Lo sapevi che…?
Lo stile moderno è strettamente legato al modernismo, cioè alla tendenza artistica, il cui compito era quello di semplificare notevolmente sia la costruzione degli oggetti che l’arredare gli spazi. I suoi creatori proclamarono la superiorità della semplicità e della funzionalità: erano contrari al decorativismo eccessivo e contraddicevano tutte le regole tradizionali dell’arredamento. Univano le stanze precedentemente separate in un unico spazio aperto, in cui le singole zone erano delimitate dalla luce o dall’uso di altri materiali.
Cucina moderna
Uno dei tratti distintivi di una cucina moderna è il fatto che sia unita al soggiorno. Lo spazio aperto garantisce condizioni ideali per creare un arrangiamento coerente e armonioso. Il confine tra il soggiorno e la cucina è abbastanza fluido, grazie a ciò l’interno sembra molto più spazioso.
In una cucina moderna puoi spesso trovare un’isola cucina che unisce perfettamente due stanze in una sola. Questo tipo di elemento può essere sia un’estensione dell’area di lavoro che un luogo dove mangiare insieme. I mobili della cucina dovrebbero essere prima di tutto funzionali e adeguati alle esigenze dei membri della famiglia. Una soluzione molto comune è quella di ordinare mobili su misura. Questa soluzione garantisce il massimo sfruttamento dello spazio a disposizione, anche se si tratta di uno spazio problematico. Una cucina moderna è molto attraente anche in termini di estetica. Una figurona faranno frontali lisci e linee dritte. Tra i colori si possono distinguere in primo luogo il bianco classico e il nero intenso.
Moderno arredamento d’interni: accessori
Un interno moderno è uno spazio in cui ogni elemento, anche il più piccolo, è attentamente pianificato. La stanza è ordinata, simmetrica ed espressiva. La disposizione coerente e armoniosa è dovuta in primo luogo ai materiali di alta qualità, alla forma elegante dei mobili e agli accessori sofisticati. Tra essi si possono distinguere in primo luogo decorazioni murali che danno risalto al carattere degli interni. Perfetti per gli spazi moderni saranno quadri astratti, così come vari tipi di motivi architettonici oppure la Pop Art.
Tra gli accessori moderni ci sono anche vasi sofisticati, tavolini da caffè di alta qualità e lampade firmate. Perfette saranno anche piante in vaso in involucri dalla forma geometrica. Quando si scelgono gli accessori per un ambiente moderno, conviene seguire il principio "meno è più". L’eccesso di accessori, anche di quelli che si adattano perfettamente all’arrangiamento può creare un effetto opposto a quello desiderato. La decorazione per eccellenza degli interni moderni è uno spazio aperto e funzionale privo di soprammobili inutili.
L’arredamento moderno viene sempre più spesso usato non solo nelle case, ma anche nei piccoli appartamenti. È un perfetto modo di evadere dallo sfarzo e dal consumismo onnipresente. Quando decidi di arredare la tua casa in stile moderno, ricordati che la qualità dei singoli elementi della disposizione è molto più importante del loro numero.