BLACK NOVEMBER

TUTTO AL 40% DI SCONTO!

Mancano ancora:

17
h
11
min
34
sec.

Stile shabby chic negli interni, ovvero chic fatigato in una versione elegante

Lo stile shabby chic è uno stile che reca in sé il fascino del passato. Trascina con il suo sofisticato romanticismo e rende l’interno uno spazio estremamente accogliente. Benvenuti sono mobili d’epoca, decorazioni e accessori corrosi dal tempo. Gli interni decorati in questo stile possono sembrare un po’ trascurati e caotici, ma niente di più lontano dal vero: si tratta di un arrangiamento attentamente pianificato in cui assolutamente ogni elemento è di grande importanza. Proprio a questo apparente disordine si deve l’atmosfera eccezionale della stanza.

I colori tipici dello stile shabby chic sono in primo luogo tonalità chiare come il bianco classico e i colori pastello. Negli interni decorati in questo stile è vano cercare colori profondi e saturi: tutto sembra essere leggermente sbiadito. Le stanze sono dominate da materiali naturali. Tra questi si distingue in primo luogo il legno, appositamente invecchiato e levigato. L’atmosfera romantica dell’ambiente è dovuta in primo luogo ai motivi floreali, delicati quadretti, righe e pizzi.

Stile shabby chic: soggiorno

Un soggiorno shabby chic dovrebbe essere luminoso e spazioso. L’ideale è arredarlo nelle tonalità di beige con l’aggiunta dei pastelli sopra menzionati. Le tonalità calde renderanno lo spazio non solo accogliente, ma anche pieno di quiete, ideale per il riposo e il relax con i tuoi cari. Tra i colori chiari ci sono anche i colori della terra. Una soluzione perfetta consiste nell’uso di carte da parati per soggiorno in stile shabby chic.

Il punto focale di ogni soggiorno è il sofà. Perfetto per un ambiente shabby chic sarà un grande divano con cuscini con motivi floreali. Puoi anche optare per una soluzione più moderna e usare un mobile senza tempo, neutro e dalla forma semplice. In questo caso è bene scegliere un modello con gambe decorative e braccioli profilati.

In un soggiorno shabby chic non possono mancare mobili di stile che portino segni visibili del passare del tempo. Pertanto, sono ben accetti vari tipi di oggetti d’antiquariato oppure oggetti volutamente invecchiati.

Stile shabby chic - camera da letto

Lo stile shabby chic è perfetto per le camere da letto, per via del suo carattere estremamente romantico e affascinante. Pieno di mobili eccezionali, diventa un vero e proprio regno dei membri della famiglia. Perfetti per stanze di questo tipo saranno sia il beige spento che il rosa cipria. Un’atmosfera tipica degli ambienti shabby chic può essere ottenuta anche attraverso l’uso della carta da parati in stile shabby chic. Nel caso di un grande motivo floreale, è meglio metterlo su una sola parete. Scegliendo un motivo più delicato, puoi tappezzare l’intera stanza.

In una camera da letto shabby chic non può mancare un letto bianco in legno o in ghisa. È proprio esso che costituisce il centro dell’intero arrangiamento. Il suo carattere romantico può essere messo in risalto da una testiera imbottita o... da un baldacchino. Conviene pensare alle lenzuola bianche con ricami decorativi e da un gran numero di morbidi cuscini. Oltre al letto, nella camera da letto dovrebbe esserci un armadio bianco di legno intagliato nonché una magica toeletta dotata di un elegante specchio. Lo shabby chic può essere messo perfettamente in risalto attraverso tende delicate con motivi floreali!

Stile shabby chic: cucina

Se vuoi arredare la tua cucina in stile shabby chic, dovresti pensare prima di tutto ai mobili di stile. Essi svolgono un ruolo chiave nell’arrangiamento. L’atmosfera unica della stanza la puoi creare usando mobili in legno, corrosi dal tempo. Benvenute sono anche credenze in vecchio stile con scanalature decorative e cassettiere dall’aspetto classico.

La cucina è un luogo che sembra essere perfetto per creare un arrangiamento shabby chic. Lo spazio può essere riempito con affascinanti decorazioni che permettono di creare un’atmosfera accogliente. Pertanto non dovresti dimenticare piatti e tazze colorati con motivi floreali, vasi pieni di grano essiccato e fiori di campo, ma anche pentole smaltate dai colori pastello. Sono graditi anche quadri per la cucina con motivi caratteristici, oltre a vari tipi di soprammobili sotto forma di tavolette di legno o cuori di gesso appesi alle bacchette delle tende. Uno degli elementi più importanti di una cucina shabby chic sono i tessuti: tovaglie di pizzo, tovaglioli ricamati, strofinacci, asciugamani e tendaggi con motivi floreali.

Lo sapevi che...?

Il termine „shabby chic” è apparso per la prima volta sulla rivista The World of Interiors. Fu usato da Rachel Ashwel che oggigiorno è considerata precorritrice di questo tipo di arrangiamento. Ha deciso che si può distaccarsi dalla modernità e rendere omaggio al passato grazie all’uso di superfici vecchie e corrose negli interni. Si potrebbe dire che era la sua opposizione alla realtà idealizzata. La chiave del successo è quindi collocare oggetti usati nello spazio in modo che risultino belli e stimolanti.

Ambienti shabby chic – inspirazioni

Lo stile shabby si traduce in primo luogo in un’atmosfera fatta di quiete e distacco interiore. L’arredamento appare un po’ trascurato, il che si traduce in uno stile di vita piuttosto scanzonato. Le stanze arredate in questo stile sono piene di vari tipi di soprammobili che molto spesso hanno valore sentimentale. Questo stile non piacerà alle persone che aderiscono al principio del minimalismo. Negli ambienti shabby shac si troveranno senz’altro più a loro agio le persone romantiche e sentimentali a cui piace rinverdire i propri ricordi.

Potrebbe sembrare che lo stile shabby chic sia piuttosto sopra le righe e disordinato. Niente di più sbagliato: creare un arrangiamento che rifletta al meglio il suo carattere richiede un piano preparato con cura. È molto facile esagerare e accumulare troppi oggetti nello spazio, il che avrà l’effetto opposto. Di conseguenza, il tutto sembrerà piuttosto kitsch e stare nella stanza diventerà troppo stancante. Quando scegli i singoli elementi dell’arredamento, occorre mantenere una certa sobrietà.

Decorazioni in stile shabby chic

Le decorazioni shabby chic includono in primo luogo oggetti caratterizzati da motivi vegetali e floreali. Si tratta di vasi e vasetti di vario tipo o cuscini e strofinacci da cucina. L’atmosfera romantica può essere ottenuta anche attraverso candele e catene luminose che saranno perfette non solo per la camera da letto, ma anche per il soggiorno e per la cucina. Di grande effetto sarà anche un bouquet di fiori di campo che creerà un’atmosfera campestre e tranquilla nell’ambiente. Le pareti possono essere decorate con quadri vintage e cornici con ricordi di famiglia sotto forma di foto. Perfetti saranno anche specchi con cornici grandi e romantiche. Lo shabby chic predilige anche soprammobili realizzati con la tecnica del decoupage. Puoi optare ad esempio per un contenitore per il tè o un portagioie.

Non devi dimenticare i tessuti caratteristici dello stile shabby chic. Si tratta di materiali naturali, ad esempio lino, cotone o seta, perfetti come tendaggi. Sono graditi anche tovaglie e tovaglioli ricamati, coperte ricamate e rifiniture in pizzo.

Lo shabby chic è uno stile estremamente romantico e accogliente. Gli interni decorati in questo modo danno l’impressione che il tempo si sia fermato. Sono pieni di mobili d’epoca e soprammobili affascinanti che rendono il loro soggiorno un vero piacere, soprattutto per gli amanti degli arrangiamenti pieni di femminilità.

;