Sala da pranzo: assapora il buon stile!
La sala da pranzo è una zona della casa unica nel suo genere. È questo il luogo in cui l'intera famiglia si raduna durante la cena per parlare della giornata appena trascorsa. Infatti, mangiare insieme è il miglior modo per rinsaldare i legami famigliari. La sala da pranzo dovrebbe dunque essere spaziosa, solare e soprattutto confortevole. L'elemento chiave è ovviamente una tavola, la cui dimensione dovrebbe essere adatta alle dimensioni della famiglia. Il design della tavola e delle sedie dovrebbe sposarsi bene con il resto dell'arredamento.
Un ruolo importante nella sala da pranzo è svolto dall’illuminazione, che crea la giusta atmosfera durante i pasti. Una lampada sopra il tavolo, applique o candele possono aggiungere calore e fascino all’ambiente. Inoltre, le decorazioni da tavola, come le tovaglie, i tovaglioli o le stoviglie, sono un elemento importante dell'arredamento, che permette di personalizzare lo spazio e di mettere in risalto occasioni particolari come cene ufficiali o feste di famiglia.
Ricordati degli accessori: il profumo di agrumi aromatici e di fiori di campo renderà più piacevole il tempo trascorso insieme e stimolerà l'appetito. Per rendere l'ambiente più accogliente opta per un poster d’atmosfera, un quadro o una carta da parati d'atmosfera della nostra collezione. La sala da pranzo è pronta? Allora buon appetito!
Arredamento della sala da pranzo - regole base
Arredare la sala da pranzo è un’operazione che dovrebbe essere svolta con cura, in modo da poter creare uno spazio piacevole e funzionale per i pasti e le riunioni di famiglia. Prima di tutto, conviene concentrarsi sulla funzionalità dello spazio. Molto spesso la sala da pranzo diventa un luogo dove non solo si consumano i pasti, ma anche un posto per studiare o lavorare. È bene assicurarsi che il posizionamento del tavolo e delle sedie consenta piena libertà di movimento. Assicurati anche che stoviglie, posate e accessori da cucina siano vicini al tavolo. Vale la pena di considerare anche lo stile dei mobili della sala da pranzo e i materiali da utilizzare. Il loro aspetto deve essere coerente con il design complessivo degli interni. Anche sedie comode sono estremamente importanti. Si tratta di un aspetto fondamentale per rendere il convivio un vero piacere. Sedie ben sistemate, con un supporto adeguato per la schiena e una seduta confortevole, renderanno più confortevole consumare i pasti.
Decorazioni per la sala da pranzo
Le decorazioni svolgono un ruolo fondamentale nella sala da pranzo, in quanto le conferiscono carattere e creano un'atmosfera che allieta i pasti e le riunioni di famiglia. Occorre ricordare che la decorazione della sala da pranzo può essere adattata a diverse occasioni, alle stagioni o ai Tuoi gusti, consentendo di essere creativi e di modificare l’arredamento dello spazio.
- I fiori recisi o le piante in vaso sono ottime decorazioni per la sala da pranzo. I fiori freschi sul tavolo aggiungono freschezza e colore, garantendo un'atmosfera piacevole. Le piante in vaso sul davanzale o su uno scaffale donano alla sala da pranzo un carattere naturale e accogliente.
- Tovaglie, tovaglioli, runner e sottopiatti sono elementi da tavola sia pratici che decorativi. Puoi scegliere tra una varietà di motivi e colori che si adattano all'occasione, allo stile dell'arredamento o alla stagione.
- Quadri e poster per la sala da pranzo aggiungono un tocco personale all’ambiente. Le decorazioni murali a tema culinario o con motivi legati al cibo possono essere un interessante accento decorativo.
Arredamento di un soggiorno unito alla sala da pranzo
Arredando un soggiorno collegato con la sala da pranzo si dà forma ad uno spazio aperto, facendo apparire la stanza più grande e spaziosa. Si tratta di una soluzione ideale per gli appartamenti più piccoli, dove ogni metro quadro è importante. Il soggiorno unito alla sala da pranzo permette di incontrarsi e parlare liberamente con i famigliari durante i pasti. Si può preparare il cibo in cucina, parlare con gli ospiti in soggiorno e cenare a tavola senza doversi spostare da una stanza all'altra. Optando per tale soluzione, è bene separare visivamente i due spazi. L'ideale è utilizzare materiali di finitura e colori delle pareti che creino contrasto, oppure usare una carta da parati con un motivo che si abbini all’arredamento. Una buona soluzione consiste anche nel creare una galleria murale accanto al tavolo oppure nell’utilizzare appeti, posizionando uno di essi sotto il tavolo e l’altro sotto il tavolino da caffè.
Consiglio di bimago
Arredando la sala da pranzo, ricorda di utilizzare un numero moderato di accessori. Spesso meno significa di più. Scegli con cura un paio di decorazioni di grande effetto per aggiungere carattere e stile allo spazio. Quadri o poster, portacandele minimal o stoviglie eleganti sono ottime scelte. L’eccesso di accessori può far sì che la sala da pranzo appaia sovraccarica e gli ospiti si sentano oppressi. Il motivo delle decorazioni murali non deve necessariamente essere legato al cibo. Si può scegliere tra una varietà di motivi che si intonino con lo stile dell'arredamento.
Piccola sala da pranzo idee
L'aspetto più importante dell’arredamento di una sala da pranzo piccola è sfruttare tutto lo spazio disponibile. In una sala da pranzo di questo tipo, conviene puntare sulla funzionalità e sul minimalismo. La cosa più importante è scegliere un tavolo e sedie di dimensioni adeguate, che non occupino troppo spazio, ma che permettano di mangiare comodamente. Colori chiari e un'illuminazione ottimale possono dilatare visivamente l’ambiente, facendo apparire la sala da pranzo più spaziosa.
Quando si arreda la sala da pranzo, è anche una buona idea scegliere mobili con un contenitore incorporato per nascondere o riporre gli oggetti che non vengono utilizzati quotidianamente. È importante mantenere uno stile coerente con il resto della casa, creando un insieme armonioso. Conviene dotare lo spazio di elementi che lo dilatino visivamente. Puoi optare ad esempio su una carta da parati 3D con un motivo che corrisponda allo stile d’arredamento o su un grande specchio che riflette la luce, rendendo l'ambiente visivamente più grande e luminoso.
Sala da pranzo idee: quale stile scegliere?
La scelta dello stile della sala da pranzo dipende dalle preferenze individuali, dall'arredamento generale e dal tipo di spazio. La cosa più importante è optare per uno stile che soddisfi i Tuoi gusti e si armonizzi con il resto dell'arredamento. Mobili, colori e decorazioni ben scelti permetteranno di dare vita a una sala da pranzo non solo funzionale, ma anche esteticamente piacevole e accogliente.
Sala da pranzo - stile scandinavo
Non c'è dubbio che il tavolo sia l'elemento più importante di ogni sala da pranzo. È il testimone di tante conversazioni tra i membri della famiglia, sia quelle banali su questioni quotidiane che quelle fatte la sera con un bicchiere di vino la sera che possono essere fonte d’ispirazione per il futuro. Mobili bianchi, un grande tavolo in legno massiccio e una carta da parati nella tonalità di verde alla moda creano un insieme coeso e di buon gusto.
Sala da pranzo - stile minimalista
Il design moderno degli interni seduce con la sua semplicità e l'aspetto ordinato. È impossibile sentirsi a disagio in una sala da pranzo di questo tipo. La base chiara dell’arredamento è completata da austeri accessori neri. L'elemento decorativo principale è una parete di mattone bianco, decorata con un delicato quadro raffigurante il motivo dell’acqua.
Sala da pranzo - stile eclettico
Combinare stili e tendenze diverse è un'ottima opzione per chi ama distinguersi! Collocando nella sala da pranzo sedie dall'aspetto diverso donerai un tocco di eclettismo all'ambiente. Un trittico con motivi botanici quali agrumi succosi si adatta perfettamente all'atmosfera della sala da pranzo.
Le regole di base dell’arredamento della sala da pranzo permettono di creare uno spazio funzionale ed esteticamente gradevole che invoglia a consumare i pasti con la famiglia e alla conversazione. Occorre ricordare che la sala da pranzo è un luogo in cui si trascorrono molti momenti preziosi, perciò conviene dedicare tutto il tempo necessario alla sua corretta sistemazione.