Stile Art Déco e un bellissimo ambiente Art Déco nelle nostre case
Lo stile Art Déco è un vero viaggio negli anni 20 e nel mondo del Grande Gatsby. Arrangiamenti estremamente eleganti, artistici e raffinati hanno conquistato i cuori degli amanti della Secessione Viennese e del Rococò. Gli interni arredati in stile Art Déco sono ricchi di decorazioni e ornamenti estremamente eleganti. Ci si possono trovare oggetti d’antiquariato, materiali lussuosi e accessori luccicanti. Non si può dimenticare la varietà di faxture, materiali e sfumature. Tra gli elementi tipici degli ambienti in stile Art Déco ci sono forme geometrici, angolature decise e motivi floreali, che spesso appaiono sotto forma di tappezzerie murali.
Gli appartamenti in stile Art Déco si distinguono anche per linee eleganti, i colori espressivi e l’uso di materiali di alta qualità: legno verniciato, marmo o vetro. Molto spesso vengono arricchiti da decorazioni lussuose, realizzate in avorio e perle. L’uso di oggetti di questo tipo rende gli interni eleganti, prestigiosi e al contempo molto originali.
Soggiorno in stile Art Déco
Il soggiorno Art Déco colpisce per la sua raffinata eleganza. Non ci possono mancare in primo luogo materiali di alta qualità. Pertanto, è bene optare per un pavimento di legno preferibilmente disposto a spina di pesce, e per un tappeto con motivi geometrici, che renderà accogliente lo spazio.
Quando si arreda un soggiorno in stile Art Déco, è meglio puntare su colori chiari e pastello che costituiranno uno sfondo perfetto per mobili e accessori. È bene saturare i colori tenui aggiungendo una tonalità più forte che può essere utilizzata, ad esempio, soltanto su una delle pareti. Perfetto sarà ad esempio il profondo color borgogna o il verde bottiglia. In un soggiorno Art Déco non possono mancare carte da parati tipiche di questo stile. L’ideale è usare motivi floreali o geometrici. All’atmosfera degli anni '20 daranno senz’altro risalto Decorative Roses oppure Golden Age.
In soggiorno è bene posizionare anche un grande divano dalle forme arrotondate dai colori forti ed espressivi. Anche il materiale è importante: è meglio scegliere il velluto, che renderà gli interni lussuosi e molto accoglienti.
Camera da letto in stile Art Déco
L’elemento più importante di ogni camera da letto è il letto. Scegliendo questo tipo di mobile puoi puntare su un modello massiccio e solido in stile coloniale oppure un modello più romantico, ovvero un letto in legno con gambe intagliate. Tuttavia, un elemento estremamente importante è la testiera, in quanto è uno dei determinanti dello stile Art Déco nella camera da letto. L’ideale è usare una testiera imbottita e trapuntata. In ambienti di ampia metratura possono essere posizionati anche comode poltroncine o sedie a conchiglia con specchiera, che sono tra i mobili più caratteristici degli anni '20.
L’arredamento di una camera da letto in stile Art Déco dovrebbe essere arricchito con accessori eleganti. La prima soluzione è un grande specchio in una cornice decorativa, che dilata visivamente lo spazio. Si possono elencare anche lampade caratteristiche e applique, che sono responsabili di un’illuminazione d’atmosfera. Tra le decorazioni degne di nota sono anche quadri Liberty, che danno perfettamente risalto all’atmosfera degli ambienti decorati in stile Art Déco.
Cucina in stile Art Déco
La cucina Art Déco è dominata da materiali di alta qualità. Si tratta in primo luogo di legno di buona qualità e di marmo. Se la stanza funge anche da sala da pranzo, è una buona idea rivestire le sedie con pelle naturale, che si armonizzerà perfettamente con i materiali sopra menzionati.
Uno degli elementi più importanti di una cucina Art Déco sono i mobili. L’ideale è puntare su modelli che appaiono massicci e pesanti con finitura lucida. La luce riflessa da essi illuminerà perfettamente lo spazio, facendolo sembrare più grande e lussuoso allo stesso tempo. Vanno bene mobili dalla forma geometrica: puoi optare per armadi esagonali e credenze dalle linee aerodinamiche. Da elemento decorativo possono fare anche la rubinetteria per cucina. Ti consigliamo di prendere in considerazione un rubinetto in oro o rame, che si abbinerà perfettamente all’atmosfera di una stanza ispirata agli anni '20. Nella cucina non possono mancare decorazioni murali. Una proposta degna di nota consiste nei poster effetto metallo, che creeranno un insieme coerente con i singoli elementi dei mobili e degli accessori.
Lo sapevi che... ?
Lo stile Art Déco è una combinazione di molte tendenze artistiche delle generazioni precedenti. L’impulso a ricorrere a elementi antichi risale alla scoperta della tomba di Tutankhamon, avvenuta nel 1922, in cui sono state trovate numerose statue e dipinti riccamente decorati. Essi sono diventati una vera ispirazione per gli artisti che hanno cercato di applicarli su quasi tutti gli oggetti di uso quotidiano. I motivi venivano riprodotti soprattutto nella bigiotteria, ma la cosiddetta tutmania si manifestava in modo ben visibile anche in una delle tendenze nell’ambito dell’arredamento d’interni, chiamata Art Déco.
Bagno in stile Art Déco
Il bagno in stile Art Déco è uno spazio che richiede molta attenzione. Ricreare un’atmosfera specifica in una piccola stanza non è un compito facile. Richiede ottima capacità di organizzare lo spazio e senso estetico.
Lo stile Art Déco sarà di grande effetto in un bagno spazioso. Ciò non significa, tuttavia, che coloro che hanno a disposizione spazi più ridotti debbano rinunciare all’uso di elementi caratteristici di questo stile. Uno dei tratti distintivi più importanti di un bagno in stile Art Déco è una parete a motivi geometrici, che può essere ottenuta utilizzando piastrelle esagonali oppure una carta da parati resistente all’umidità. Conviene far in modo che su di esse appaiano motivi geometrici, che armonizzeranno l’interno del bagno. Rispondenti alle esigenze di stanze di questo tipo saranno anche forme semplici di mobili, realizzate con materiali di alta qualità, e i colori oro e nero. In un bagno in stile Art Déco, devono esserci forti contrasti, oltre a un grande specchio in una cornice decorativa, preferibilmente dorata.
Moderno stile Art Déco
Lo stile Art Déco è una proposta per le persone che apprezzano accessori unici, l’alta qualità e interni di lusso. Quando si arreda uno spazio in questo stile, non è necessario introdurre letteralmente arrangiamenti obsoleti nei palazzi moderni. Questo tipo di prassi potrebbe produrre l’effetto opposto. L’atmosfera specifica dell’Art Déco può essere ottenuta con progetti leggermente più moderni. Basta arricchire il proprio spazio con un paio di accessori caratteristici per creare l’impressione di lusso e armonia. Perfetti saranno tra l’altro mobili in velluto, motivi geometrici sotto forma di decorazioni murali, e colori come il verde bottiglia o il rosa cipria. Nell’ambiente non possono mancare elementi dorati, ad esempio sotto forma di cornici, portagioielli di stile o lampade. Non si possono dimenticare tende lunghe e spesse, che risultano particolarmente importanti nel soggiorno e nella camera da letto.
Lo stile Art Déco nella casa è associato in primo luogo all’eleganza, al lusso, alla simmetria e all’armonia. L’uso di materiali di alta qualità, i motivi geometrici e una grande cura anche ai minimi dettagli fanno sì che gli ambienti ci affascinino e non permettano di distogliere lo sguardo da essi. Spazi di questo tipo spazio piaceranno senz’altro agli amanti dell’arte e del buon gusto.