Stile scandi boho: un’armoniosa unione di opposti
Lo stile Scandi Boho è una delle tendenze che sta guadagnando popolarità di anno in anno. Si tratta di un'intrigante combinazione dello stile scandinavo freddo e minimalista con un mix eclettico di colori e motivi. La combinazione di elementi tratti da questi due stili d’arredamento permette di ottenere un effetto estremamente piacevole ed esteticamente valido, perfetto per qualsiasi interno. Scegliendo questo tipo di arredamento puoi essere certo che sarà non solo di grande effetto, ma anche pratico.
Lo stile Scandi Boho combina la semplicità e la funzionalità scandinava con il massimo livello di accoglienza, che è il dominio dello stile boho, piuttosto sbarazzino. Questo stile è caratterizzato da colori vivaci e neutri, materiali naturali e accessori unici, responsabili del look finale. Lo stile scandi boho è perfetto per chi ama il minimalismo e il carattere accogliente degli ambienti.
Soggiorno in stile Scandi Boho
Un soggiorno in stile Scandi Boho è uno spazio estremamente accogliente, comodo e funzionale. Uno dei principali elementi a cui ciò è dovuto è un grande divano, che offre alla famiglia un elevato livello di comfort per il relax. Quando si sceglie un set di divani per il soggiorno in stile Scandi Boho, occorre fare in modo che sia dotato di cuscini morbidi e di un materiale di rivestimento piacevole al tatto. Questi elementi renderanno il mobile non solo confortevole, ma renderanno accogliente l’ambiente.Optando per un sofà dai colori riposanti, è bene attenuare il colore con elementi caratteristici dello stile boho. Si possono usare ad esempio un tavolino in vimini o una poltrona in rattan.
L'intero arredamento sarà messa in risalto da accessori accuratamente abbinati. Morbidi cuscini, decorazioni murali in stile scandinavo e piante verdi in vaso con involucri di vimini o rattan sono elementi che non possono mancare in questo tipo di interni.
Camera da letto in stile Scandi Boho
Lo stile scandi boho è perfetto per la camera da letto, il regno del riposo e del relax. La combinazione di colori chiari e intramontabili dilata visivamente e rischiara l’ambiente, con un effetto positivo sull'umore. I colori naturali, come il bianco, il grigio o il beige, sono anche la base perfetta per gli accessori che creano un'atmosfera piacevole e accogliente.
Adatti a una camera da letto in stile Scandi Boho saranno i mobili in vero legno nel suo colore naturale. Il punto focale dell’arredamento è il letto minimalista, che dovrebbe essere arredato con cuscini decorativi e un copriletto morbido al tatto. La camera da letto in stile Scandi Boho ama le tende lunghe e ariose e le piante verdi, che sicuramente ravviveranno lo spazio e creeranno un'atmosfera unica. Una soluzione estremamente interessante è anche quella di applicare su una delle pareti una carta da parati camera da letto. Un ottimo esempio può essere carta da parati Blue Jungle,che è una particolare combinazione di colori scandinavi con il motivo boho.
"Cucina in stile Scandi Boho"
Se vuoi arredare la cucina in stile boho, è bene optare per colori chiari e intramontabili. I mobili dai colori neutri saranno la base perfetta per gli accessori boho che ravviveranno e renderanno più variegato l’aspetto minima dei mobili. In una cucina Scandi Boho dovrebbero regnare materiali naturali, perciò benvenuti saranno un tavolo in legno, sedie in rattan e ogni tipo di accessorio in vimini o addirittura in pietra.
Nella stanza non dovrebbero mancare anche materiali accoglienti come il lino o il cotone. Essi possono essere introdotti nella stanza attraverso tende ariose o con pratichi strofinacci. Non bisogna dimenticare le composizioni arboree predilette da questo stile d’arredamento. Nel caso della cucina degne di nota saranno anche erbe aromatiche in vasi di ceramica o le fioriere in macramè appese alle pareti. Il tutto può essere messo in risalto da ceramiche variopinte che danno un tocco di sbrigliatezza e gioiosità all'ambiente. Pensa anche ad accessori in legno, cesti di vimini e vassoi di bambù, posterScandi Boho o cesti intrecciati per i piccoli oggetti di uso quotidiano.
Lo sapevi che… ?
La maggior parte degli accessori per gli interni scandi boho può essere realizzata a mano.Benvenute sono macramè intrecciati a mano che possono costituire sia una decorazione murale che una fioriera appesa. Con il giusto metodo di intreccio è possibile ottenere anche accessori estremamente affascinanti e pratici sotto forma di tovagliette o appendini, ad esempio per i cappelli. Un’ottima decorazione degli interni sono anche le erbe di prateria, che si possono raccogliere durante una passeggiata. I fili d’erba essiccati creeranno senz’altro un’atmosfera accogliente e naturale nell’ambiente.
Bagno Scandi Boho
Il bagno in stile Scandi Boho è uno spazio che combina la funzionalità scandinava e il carattere accogliente e naturale della stanza. In questo ambiente è consigliabile usare piastrelle chiare e accostarle a rubinetterie più scure che sottolineano la semplicità e il minimalismo. Perfetta per un bagno in stile Scandi Boho sarà una doccia walk-in con una delicata lastra di vetro, grazie a cui il bagno sembrerà più spazioso.
Il minimalismo dello stile scandinavo dovrebbe essere attenuato dall’uso di accessori tipici dello stile boho. Si tratta in primo luogo di materiali naturali dai colori caldi. Si può optare per un grande specchio con cornice in legno, lampade in rattan o cesti di vimini. Se nel bagno c'è molta luce naturale, conviene introdurre piante verdi nell’ambiente. L'elevata umidità presente in questo tipo di stanza ravviva i colori delle piante, rendendole rigogliose e di grande effetto!
Appartamento in stile Scandi Boho
In un appartamento arredato in stile Scandi Boho si sentiranno bene senz’altro persone che apprezzano originali soluzioni arredative. Si tratta di una soluzione perfetta per gli amanti della funzionalità, della libertà e della naturalezza. Uno spazio arredato in stile Scandi Boho piacerà senz’altro anche agli amanti delle piante e alle anime artistiche.
Bisogna sottolineare che per immettere nell’interno lo spirito dello stile scando boho non è necessario ristrutturarlo completamente. Nella maggior parte dei casi bastano alcuni accenti per dare risalto a ciò che è più importante in questo tipo di arredamento. Gli accessori principali sono le decorazioni murali, le già citate piante verdi e vari accessori in vimini o rattan.Benvenuti sono anche i macramé, i lampadari traforati e le erbe di parteria in semplici vasi. Nell’ambiente è buona norma utilizzare anche tessuti morbidi e motivi etnici che ravviveranno lo spazio e creeranno un'atmosfera accogliente.
Lo stile Scandi Boho è una combinazione insolita che permette di creare un'atmosfera accogliente e unica nella stanza. Il segreto è trovare il giusto mezzo tra ciò che è semplice e minimalista e ciò che è sbarazzino e sbrigliatamente naturale.