Stile eclettico ed eclettismo degli interni
Lo stile eclettico è creativo ed estremamente vario. È ideale per persone coraggiose e che si distinguono dalla massa, che apprezzano molto gli interni originali. L’eclettismo attinge a vari stili d’arredamento. È una combinazione di elementi che apparentemente non combaciano. Tuttavia, se abbinati correttamente, creano un insieme coerente, armonioso e non banale. Gli ambienti eclettici sono pieni di contrasti: vi si possono trovare ricordi di epoche precedenti abbinati a tecnologie moderne, tessuti grezzi sposati con stoffe lussuose o stampe con motivi faunistici inseriti tra pois e quadretti.
L’eclettismo sfugge agli schemi, non scende a compromessi ed è impossibile da definire. A causa della moltitudine di combinazioni non ovvie, questo stile risulta anche impegnativo ed estremamente complesso. Basta un niente per privarlo del suo carattere e farlo scivolare nel kitsch. Senza un progetto preciso e un dovuto senso estetico, gli ambienti rischiano di risultare caotici e sovraccarichi.
Soggiorno eclettico e il suo leitmotiv
Lo stile eclettico non ha una sua combinazione di colori fissa. Perché l’arredamento sia coerente, è necessario scegliere un leitmotiv, che farà da punto di riferimento per tutti gli elementi che si trovano nell’ambiente. Il suo asse portante può essere un argomento specifico (ad es. oggetti d’antiquariato o un motivo di viaggio), colori o texture specifiche Le possibilità sono praticamente illimitate: l’eclettismo significa disinvoltura, libertà e immaginazione. La scelta del tema principale sarà estremamente utile nella selezione di mobili e complementi d’arredo.
Un soggiorno eclettico è senza dubbio la stanza più rappresentativa di un appartamento. Curato nei minimi dettagli, sarà uno spazio ideale sia per rilassarsi che per ricevere gli ospiti. Nel caso di stanze di questo tipo puoi permetterti soluzioni decise e audaci. Perfetti saranno colori intensi – il verde bottiglia, il bordeaux o il blu, che possono dominare l’ambiente oppure comparire sotto forma di complementi d’arredo. Negli ambienti eclettici farà una figurona anche un muro strutturale. Una buona idea è quella di combinare mattoni e legno.
Cucina eclettica: punta su mobili audaci!
Lo stile eclettico sta benissimo anche in cucina. Esso viene particolarmente apprezzato dalle persone che, vivendo in appartamenti moderni, vogliono introdurre un briciolo di passato nella loro nuova casa. Quando si arreda un ambiente eclettico, vale la pena di seguire il proprio intuito e senso estetico.
L’eclettismo in architettura è apparso a metà del XIX secolo. All’inizio ha conquistato il cuore degli europei che combinavano armoniosamente oggetti apparentemente inconciliabili. Oggigiorno, l’eclettismo in cucina si riconosce dalle combinazioni audaci e dai connubi senza compromessi di elementi moderni e d’epoca. Pertanto, perfetti per gli interni saranno mobili moderni abbinati a sedie barocche e ad un tavolo d’altri tempi. Dato che gli interni eclettici amano scioccare, è bene introdurre combinazioni di colori non ovvie, ad esempio il viola e l’arancione, oppure combinare elementi di due (o più) stili d’arredamento diversi, ad esempio elettrodomestici moderni e credenze in stile shabby chic, porcellana delicata, tovaglie fantasia, cestini rustici e scodelle in vetro in stile glamour.
Bagno eclettico: gioca con i materiali!
Un bagno eclettico, al pari di altre stanze arredate in questo stile, non ama la noia. Inoltre, non esiste un modo prestabilito per organizzarlo. L’aspetto finale del bagno dipende solo dalla creatività dei membri della famiglia. L’eclettismo permette di creare un bagno dal fascino particolare che sorprenderà piacevolmente e incanterà per la sua unicità.
Arredando un ambiente eclettico, è bene giocare con i materiali. Perfetti per uno spazio ridotto saranno ad esempio, mobili in legno, combinati con il cemento grezzo, nonché con una doccia minimalista in vetro. Da complemento d’arredo può fare un’elegante lampada da doccia color rame oppure oro, ma anche un grande specchio con un’elegante cornice.
Lo stile eclettico in bagno ama anche combinazioni di diverse forme di piastrelle. Pertanto, puoi abbinare con successo i quadrati tradizionali agli esagoni. L’atmosfera specifica può essere enfatizzata attraverso mobili da bagno dai colori intensi.
Lo sapevi che..?
Lo stile eclettico era noto già nei tempi antichi. A quei tempi il termine si riferiva non all’architettura ma alla filosofia. Si trattava di una tendenza che combinava elementi di varie dottrine filosofiche, tra cui epicureismo, stoicismo e anche scetticismo. Il suo significato cambiò solo nel XIX secolo. Fu allora che il termine “eclettismo” iniziò ad essere impiegato per quelle soluzioni arredative che sfidavano le regole vigenti e costituivano una miscela particolare di stili diversi. Inizialmente, gli interni eclettici fecero la loro comparsa in Europa, ma con il passare del tempo anche gli americani se ne innamorarono.
Camera da letto eclettica: occhio all’illuminazione!
L’eclettismo è uno stile che puoi introdurre con successo anche in camera da letto. Nel caso di questa stanza vale la pena di concentrarsi in primo luogo sul suo elemento più importante, ovvero il letto. Per ambienti minimalisti e moderni andrà bene un letto rustico, che permetterà di creare un’atmosfera accogliente e dolce. Per questo tipo di combinazione, vale la pena di abbinare accessori scandinavi, ad esempio quadri o poster con motivi geometrici.
Per una camera da letto eclettica andranno bene anche combinazioni di colori non ovvie. Tuttavia, vale la pena ricordare che colori troppo sgargianti possono interferire fortemente con il relax e il riposo. Arredando spazi di questo tipo è meglio scegliere colori un tantino più tenui e abbinarli, ad esempio, ad accessori in tonalità leggermente più forti. Un elemento estremamente importante della camera da letto è anche la scelta dell’illuminazione giusta, che deve creare un’atmosfera intima e accogliente nella stanza. Se adeguatamente scelta, essa farà risaltare chiaramente la maestria dimostrata nell’arredare.
Ambienti eclettici: per chi?
Lo stile eclettico offre possibilità arredative quasi illimitate. Esso costituisce una proposta perfetta per chi vuole ravvivare il proprio appartamento e arredarlo in modo non ovvio, unico ed estremamente originale. Negli ambienti eclettici si sentiranno bene senz’altro le anime artistiche e quelli che non sanno decidersi per un determinato stile d’arredamento. Gli interni di questo tipo piaceranno agli amanti di abbinamenti non ovvi, dei contrasti decisi e della disinvoltura nelle scelte.
L’eclettismo è un ottimo modo per ravvivare l’ambiente. È uno stile che ama oggetti d’antiquariato e complementi d’arredo raffinati. Grazie a un arredamento attentamente pianificato, gli interni ci deliziano con la loro originalità e ci permettono di abbandonarci ai sentimenti. Negli ambienti faranno una figurona i ricordi di famiglia e gli oggetti dotati di un fascino particolare.
Lo stile eclettico non sopporta la noia e gli schemi. Esso dà vita ad interni ingegnosi e contrassegnati dalla creatività. Optando per l’arredamento eclettico, devi tuttavia essere consapevole delle difficoltà che questo comporta. La mancanza di idee e di senso estetico possono scaturire nella creazione di un ambiente in cui regna il caos e il disordine.
Lo stile eclettico non sopporta la noia e gli schemi. Esso dà vita ad interni ingegnosi e contrassegnati dalla creatività. Optando per l’arredamento eclettico, devi tuttavia essere consapevole delle difficoltà che questo comporta. La mancanza di idee e di senso estetico possono scaturire nella creazione di un ambiente in cui regna il caos e il disordine.