BLACK NOVEMBER

TUTTO AL 40% DI SCONTO!

Solo fino a lunedì!

Corridoio: nuove idee e consigli arredativi

Il corridoio è uno spazio importante in ogni casa che unisce diversi ambienti e introduce gli ospiti nel piccolo mondo degli inquilini. A. Adeguatamente progettato e decorato, può diventare un attraente elemento decorativo e garantire uno stile unico all'ambiente. Il corridoio è un luogo che molto spesso viene trascurato nell’arredamento degli interni, il che è un grande errore, perché il suo arredamento può avere un grande impatto sulla percezione dell'intera casa. L’ideale è far in modo che sia funzionale e comodo.

Armadi o scaffali ben progettati e utilizzati Ti permetteranno di riporre non solo vestiti, ma anche scarpe o altri piccoli oggetti. È importante anche una corretta illuminazione che garantisca funzionalità e alto valore estetico all’ambiente. Puoi puntare su lampade a sospensione o applique che gli daranno un carattere originale. Inoltre, conviene pensare alla decorazione delle pareti. Ad esempio, puoi usare una tappezzeria murale per creare un'atmosfera unica nella stanza, oppure comporre una galleria a parete. Tutto dipende dalle Tue preferenze e dallo stile d’arredamento scelto per il Tuo corridoio.

Come arredare il corridoio? Colori

La selezione dei colori per il corridoio dipende in primo luogo dal gusto degli inquilini e dallo stile in cui è stato arredato l'intera casa. Tuttavia, bisogna ricordare che il corridoio è di solito uno spazio che collega diverse stanze, perciò dovrebbe creare un insieme armonioso con il resto dell'arredamento. Se gli altri interni sono dominati dai colori riposanti, si può optare per soluzioni più audaci. Puoi usare tappezzerie murali oppure carte da parati alla moda, con motivi che si intonino con il resto dell'arredamento, oppure tinteggiare le pareti di un colore più intenso. Nel caso di corridoi più piccoli, è una buona idea utilizzare colori chiari e neutri come il bianco, il grigio o il beige che dilateranno visivamente la stanza e la renderanno più luminosa. Nel caso di corridoi larghi puoi usare colori più scuri senza preoccuparti che essi rendano lo spazio troppo piccolo. Le pareti possono essere ulteriormente arricchite con grandi specchi che saranno perfetti per questo tipo di stanza.

Corridoio: idee per un ambiente alla moda

Quando si arreda un corridoio, è importante ricordare che i mobili dovrebbero essere estremamente funzionali e permettere di muoversi liberamente. Nel caso di interni più piccoli la soluzione ideale è quella di optare per modelli bassi e stretti che Ti permetteranno di risparmiare spazio. In questo modo eviterai l'impressione che il corridoio sia intasato e ostacoli il libero passaggio. Nel caso di uno spazio più ampio, conviene usare mobili più grandi e decorativi, come cassettiere o armadi con cassetti, che, oltre alla loro funzione pratica, svolgono anche un ruolo decorativo.

Quando si scelgono i mobili per il corridoio, è bene fare attenzione al materiale con cui sono realizzati. L’ideale è che siano durevoli e resistenti ai danni, perché il corridoio è uno dei luoghi più frequentati della casa. È inoltre consigliabile scegliere mobili dai colori chiari: essi dilatano visivamente le stanze e si integrano bene con altri elementi dell’arredamento. Inoltre, queste tinte senza tempo e universali. I mobili dovrebbero armonizzarsi perfettamente con il resto degli interni, creando un insieme coerente. Per questo motivo, è opportuno fare attenzione ai colori delle pareti, del pavimento e di altri elementi dell’arredamento del corridoio. Nel caso in cui esso sia collegato con altre stanze, è bene assicurarsi che lo stile di entrambi gli ambienti sia coerente.

Corridoio stretto: nuove idee

Il corridoio è una stanza di solito è stretta. Tuttavia, arredare questo tipo di ambiente non deve necessariamente essere problematico. Se vuoi creare un ambiente davvero funzionale ed esteticamente accattivante è bene arredarlo in stile minimalista. Meno mobili e accessori ci sono, meglio è. In questo modo risparmierai spazio e potrai muoverti liberamente nel corridoio. Importanti sono anche i colori vivaci un’illuminazione corretta per dilatare visivamente lo spazio.

In un corridoio stretto non possono mancare specchi che aggiungono profondità. Posizionandoli in fondo alla stanza, creerai l'impressione di spaziosità. Se il corridoio è abbastanza ampio da permettere di usare i mobili, conviene scegliere modelli bassi e stretti. L’ideale è che essi siano realizzati con materiali di colore chiaro e abbiano una cornice leggera. L'intero arredamento può essere messo in risalto usando accessori opportuni. L'ambiente può anche essere dilatato visivamente attraverso l’uso di un tappeto di colore chiaro e con un motivo semplice.

Bimago consiglia ...

Se vuoi dilatare visivamente il corridoio, conviene introdurre un elemento come carta da parati 3D. Questo tipo di decorazione Ti permetterà di creare un senso di maggiore profondità. Perfetti saranno sia i motivi astratti che le carte da parati. Puoi scegliere, ad esempio, paesaggi marini, paesaggi di montagna o il motivo dei ponti. Questo tipo di decorazione è meglio posizionarlo sulla parete più corta. L’arredamento del corridoio può essere completato con eleganti quadri o poster con un motivo che si abbini all'arredamento della casa. Puoi optare per una singola decorazione oppure per un'intera galleria di quadri.

Arredamento dei corridoi: quale stile scegliere?

AArredamento del corridoio dipende in primo luogo dallo stile di vita e dalle preferenze degli inquilini. Il corridoio può essere decorato sia in modo moderno che più classico. Uno degli stili alla moda è lo stile scandinavo. Si caratterizza per i colori vivaci e le forme semplici. Optando per tale arredamento del corridoio, puoi scegliere mobili realizzati con materiali naturali, come il legno o il vimini, che si sposano perfettamente con le pareti e il pavimento bianchi.

Un altro stile interessante è lo stile industriale, caratterizzato dall’austerità e dalla semplicità. Arredando il corridoio in stile industriale, puoi scegliere elementi metallici come appendiabiti o ganci, che doneranno carattere all’ambiente. Un’altra soluzione per arredare il corridoio è lo stile minimalista, contraddistinto dalla semplicità e dalla sobrietà. In questo caso, è bene scegliere mobili piccoli ma funzionali e limitare al minimo indispensabile il numero di accessori.

Corridoio lungo: soluzioni arredative

Un lungo corridoio è uno spazio che può essere utilizzato in modo pratico. A tale scopo puoi metterci mobili stretti che arrivano fino al soffitto oppure optare per il cosiddetto armadio a muro. Abbassando il soffitto, si guadagna spazio per riporre oggetti. Tuttavia, conviene ricordare che l'utilizzo di questo tipo di mensole può essere problematico ed è decisamente meglio usarle per riporre accessori utilizzati solo in certe stagioni. Quando si completa un corridoio lungo, è bene sfruttare tutte le nicchie disponibili nello spazio trasformandole in spazi chiusi. Utile per dilatare visivamente lo spazio sarà anche una porta coperta da uno specchio. Se vuoi abbinare perfettamente lo spazio alle Tue esigenze, è bene usufruire dell’aiuto di professionisti che creeranno senz’altro uno spazio pratico ed estetico. Perché il corridoio faccia una figurona puoi dotarlo di accessori alla moda come decorazioni murali con un motivo abbinato all’arredamento. Gli elementi di questo tipo permetteranno di accorciare visivamente lo spazio.

Il corridoio è uno spazio estremamente importante nell’arredamento della casa. Si tratta dell’ambiente che gli ospiti vedono all'inizio della loro visita. Arredandolo in modo esteticamente gradevole e pratico renderai coerente e armonioso l’intero arredamento.


;